
Vicenza si prepara ad accogliere nuovamente Giuseppe Conte intervistato da Matteo Pucciarelli di Repubblica. Il presidente del Movimento 5 Stelle sarà in città il prossimo 30 agosto, ospite della rassegna del festival Fornaci Rosse. Un ritorno atteso, a tre anni di distanza dall’ultima visita, che nel 2022 segnò di fatto l’avvio della campagna elettorale per le politiche.

Quest’anno il contesto è diverso ma non meno cruciale: all’orizzonte ci sono le elezioni regionali venete, appuntamento che il M5S considera strategico. «Siamo orgogliosi che Conte abbia scelto ancora una volta Vicenza per rilanciare il sostegno al Movimento in questa tornata elettorale», dichiara Giovanni Glorioso, rappresentante del Gruppo Territoriale “Città di Vicenza”.
Il richiamo è anche al recente passato: nel 2023 i pentastellati presentarono una lista autonoma alle amministrative, sostenendo la corsa a sindaco di Edoardo Bortolotto. In quell’occasione, i voti del Movimento si rivelarono decisivi per la vittoria della coalizione progressista. «Ci auguriamo – prosegue Glorioso – che lo stesso accada oggi: che proprio da Vicenza inizi quel cambiamento di cui la nostra regione ha tanto bisogno».
L’appuntamento del 30 agosto con Giuseppe Conte, dunque, non sarà solo una tappa festivaliera ma anche un momento politico di rilancio, che segna l’apertura del fronte elettorale del M5S in Veneto con l’ex premier pronto a raccogliere la sfida.