Graduatorie provvisorie asili nido comunali, aumentano le domande di iscrizione

161
Assessore Cristina Tolio

Le graduatorie provvisorie dei dieci asili nido comunali per l’anno educativo 2021/2022 registrano un aumento delledomande di iscrizione.

Sono infatti 324 le domande di iscrizione arrivate, che comprendono gli ammessi (206), i bambini in lista d’attesa (106) e quelli in riserva perché residenti fuori Comune (12).

Erano invece 298 nell’anno educativo 2020/2021, così ripartite: 199 ammessi, 84 in lista d’attesa, 15 in riserva.

La capienza totale degli asili nido comunali per il 2021/2022 è di 424 posti. Ai 206 ammessi si aggiungono infatti i 218 bambini già frequentanti e che hanno rinnovato l’iscrizione per l’anno 2021/22.

Il trend delle domande di iscrizione è positivo – afferma l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -, rispetto all’anno scorso i numeri non solo hanno tenuto ma sono anche aumentati. Sicuramente il sostegno che abbiamo dato alle famiglie con i 250 mila euro del fondo di solidarietà per il Covid-19 destinati all’abbattimento di tutte le rette del 30 per cento, ha dato fiducia per le iscrizioni. La misura, in vigore da gennaio, resterà fino alla chiusura di luglio, ma la volontà è quella di prorogarla fino a dicembre. Il Covid, purtroppo, ha favorito le soluzioni “fai da te” e diverse famiglie hanno pensato di renderle permanenti non mandando più i bambini all’asilo. Con questa misura diamo un sostegno concreto alle famiglie e un segnale dell’importanza dei progetti formativi offerti dagli asili nido comunali”.

Negli asili nido comunali la retta massima per l’iscrizione a tempo pieno è di 465 euro, ridotti a 325,50 grazie all’abbattimento del 30 per cento.

Nello specifico, si registra una crescita importante delle domande di iscrizione negli asili nido Piarda (62), Turra (51) e San Rocco (26). Quest’ultimo, situato in viale Torino, mi rende particolarmente orgogliosa – commenta l’assessore Tolio In accordo con la Provincia è stato fatto un grande lavoro per la riqualificazione del cortile interno e per la definizione delle regole per la sicurezza della zona”.

Per quanto riguarda le domande in lista d’attesa – conclude Tolio -, lavoreremo per poter aumentare in futuro la capacità ricettiva negli asili in cui c’è lo spazio per accogliere più bambini, tramite richiesta alla Regione del Veneto della modifica dell’accreditamento.

Le graduatorie provvisorie sono pubblicate nel sito del Comune di Vicenza, nella pagina Graduatorie asili nido anno educativo 2021/2022.

La graduatoria diverrà definitiva il 10 maggio 2021. Entro i 20 giorni successivi, dall’11 maggio al 31 maggio 2021, la famiglia dovrà inviare un’email all’indirizzo asilinido@comune.vicenza.it per l’accettazione del posto, in caso contrario l’iscrizione decadrà.