
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero hanno siglato un Protocollo d’Intesa che consente di promuovere nelle scuole i valori alpini dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato. Il Protocollo prevede anche il rilascio di un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti che partecipano ai Campi Scuola ANA, che possono inserire la loro esperienza nel curriculum e darne rilevanza durante il colloquio dell’esame di Maturità.
Il ministro Valditara ha sottolineato come con questo accordo si dia riconoscimento all’impegno degli Alpini nel diffondere concetti positivi, soprattutto tra le giovani generazioni: “Gli alpini – ha dichiarato – hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa della Patria e sono impegnati costantemente in azioni di volontariato. Esprimono valori importanti: solidarietà e altruismo, civismo, coraggio, senso del dovere e spirito di sacrificio, lealtà, attaccamento al territorio e alle radici della comunità, ideali patriottici”. Soprattutto, ha concluso, c’è bisogno di diffondere il motto dei campi scuola: ‘Mettere il noi prima dell’io’
Il presidente Ana Favero ha commentato con soddisfazione un accordo “che ci consente di portare nelle scuole i nostri valori e la nostra identità, contribuendo così alla formazione di futuri cittadini che abbiano piena coscienza e consapevolezza del senso del dovere e della capacità di mettersi gratuitamente al servizio degli altri. Quello, cioè, che gli alpini della nostra Associazione fanno ogni giorno da oltre cento anni”.






































