I Vigili del Fuoco maltesi in aiuto per spegnere gli incendi in Portogallo

83

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – I vigili del fuoco maltesi hanno svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare i colleghi portoghesi a impedire che i violenti incendi raggiungessero il villaggio di Ervedosa, situato a circa 450 chilometri da Lisbona. I vasti roghi, alimentati da un’intensa ondata di calore, hanno rappresentato una grave minaccia per le comunità rurali.

Membri del Dipartimento di Protezione Civile di Malta si sono uniti agli sforzi in prima linea nell’ambito di un programma dell’Unione Europea, che prevede l’invio di vigili del fuoco dagli stati membri per assistere i Paesi in operazioni di emergenza. La loro presenza in Portogallo ha fornito un supporto prezioso, mentre le squadre locali lottavano per contenere le fiamme in rapida espansione. Le autorità hanno dichiarato che l’azione coordinata ha impedito al fuoco di avanzare verso il villaggio, proteggendo case e residenti.

Un primo gruppo di 20 vigili del fuoco maltesi, presenti in Portogallo negli ultimi giorni, rientrerà questa sera a Malta. Nel frattempo, un secondo gruppo di altri 20 è partito questa mattina per continuare a sostenere la missione di spegnimento. L’intervento sottolinea l’impegno dell’UE verso la solidarietà nei momenti di crisi, mentre l’Europa meridionale affronta incendi ricorrenti aggravati dalle condizioni climatiche estreme. Per gli ufficiali della Protezione Civile di Malta, si tratta di un’ulteriore operazione internazionale in cui competenza e coraggio hanno fatto la differenza.

– Foto Protezione Civile Malta –

(ITALPRESS)