Il rossetto, un business da più di 7 miliardi di dollari

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Il trucco più usato dalle donne, ovvero il rossetto rappresenta, da solo, il 46 per cento del mercato mondiale del make up. Secondo i sondaggi e le stime condotti in tutto il mondo per il National Lipstick Day i rossetti avrebbero fatturato 7 miliardi di dollari di vendite nel 2014. E molto probabilmente si arriverà a superare i 10 miliardi nel 2023. Per l’inverno 2018-2019 la moda è mat, cioè i rossetti opachi, che si sostituiscono ai gloss, i lucidi. Lo affermano tutte le principali riviste di moda.
In particolare, Lucia Pica, Chanel’s Global Creative Make-up and Colour Designer rivela alla rivista Marie Claire: “Nella stagione fredda i tratti del viso si possono accentuare e rendere più definiti e le labbra, vestite con colori più intensi e ultra-opachi, appaiono comunque naturali”. Per quanto riguarda i colori, il magazine femminile suggerisce: “Il must di stagione sono lipstick che dal classico rosso vanno al lampone passando per il vinaccia e il cioccolato. Tonalità ricche di pigmento, rigorosamente mat, texture resa tale da preziosi oli e confortevoli polveri sferiche che donano alle labbra un meraviglioso effetto seconda pelle”. Per il resto, la scelta del colore e del tipo di rossetto sta al gusto e alla personalità di ogni singola donna.