Il Sole 24 Ore azzera l’inflazione

909
Il Sole 24 Ore azzera l'inflazione, il titolo da
Il Sole 24 Ore azzera l'inflazione, il titolo da "interpretare"

Ma il direttore responsabile de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, la prima pagina neppure la guarda? Vi leggiamo infatti che ora “fare la spesa costa come nel 1984”. Ma lo sanno anche i sassi che c’è l’inflazione. I giornalisti confindustriali invece no, imperturbabili per altro nella loro autostima infinita.
Secondo l’Istat in 38 anni i prezzi sono triplicati: +201,6% da giugno 1984 a giugno 2022. Devo proprio riprendere e aggiornare con qualche centinaio di esempi lo Stupidario de Il Sole 24 Ore.

Titoli sicuri, ma complicati

I titoli di Stato reali (Btp Italia, Btp-i, Bund-ei ecc.) proteggono comunque più o meno bene il potere d’acquisto dei risparmi. Capirne perfettamente i meccanismi può esser complicato. Vedere « Titoli di Stato anti-inflazione: sicuri, ma dannatamente complicati», post del 27-7-2002 nel blog del Fatto Quotidiano.

Per verificare le proprie conoscenze, sono disponibili tre quiz (seri) con risposta:
Quiz 1: Quando parte l’indicizzazione di Btp Italia o Btp-i?
Quiz 2: I Btp Italia 1,6% 2022-30 coprono tutta l’inflazione?
Quiz 3: Quanto rendono i Btp-i se la quotazione non aumenta?
Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali

A fine settembre/inizio ottobre inizierà il corso all’Università di Torino, che tratterà anche i titoli indicizzati all’inflazione https://www.ilrisparmiotradito.it/corsi-sugli-investimenti. Il corso è previsto in presenza ma dovrebbe essere possibile iscriversi e seguirlo anche in online, in un’aula virtuale Webex. A settembre fornirò maggiori informazioni.
Salvare i risparmi dalla prescrizione

Risparmi azzerati: liquidità, titoli, buoni ecc. in Italia finiscono prescritti in tempi relativamente brevi. Vedere « Titoli di Stato, cash o conti dormienti: nessuna pietà per i risparmiatori più smemorati» (il Fatto Quotidiano, 18-7-2022 p. 13). In particolare per i buoni fruttiferi postali, con una “vita” anche di 40 anni, avendo dubbi merita chiedere alle Poste se ne risultano a proprio nome. Per i buoni cartacei il costo per la ricerca è 50 euro per ufficio postale e avendoli persi si può ottenere un duplicato. Per i buoni dematerializzati la ricerca è centralizzata e costa in tutto 5 euro.

Beppe Scienza
Docente di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali

Dipartimento di Matematica
Università di Torino