L’illuminazione pubblica nel nel tratto stradale di Viale del Sole che porta al casello autostradale A4 di Vicenza ovest è compromessa dal non funzionamento di dodici lampioni. Lo sostiene Giovanni Rolando, consigliere comunale di minoranza del gruppo del Partito Democrratico.
“Da da mesi – scrive in una interrogazione rivolta al governo cittadino – risultano sempre spenti nelle ore notturne e tale situazione comporta rischi enormi alla circolazione stradale, riducendo drasticamente e improvvisamente la visibilità, aumentando la pericolosità per il transito dei veicoli che a migliaia, tra cui Tir, furgoni, camion, mezzi di trasporto eccezionali, auto e motocicli, quotidianamente percorrono quel tratto di strada in ingresso ed uscita da Vicenza”.
Nell’interrogazione sullo stato dell’illuminazione pubblica di Viale del Sole di Vicenza Rolando chiede dunque di sapere “se si è a conoscenza dei fatti su rappresentati che si stanno verificando con troppa frequenza”.
E ancora, “quale sistema di illuminazione sia adottato per tale strada di grande percorrenza per garantire massima qualità visiva, sicurezza ed efficienza energetica, consentendo ai cittadini di muoversi in totale sicurezza ed al tempo stesso permettere alla municipalità di Vicenza di risparmiare sui costi energetici; a quale soggetto compete la responsabilità di gestione dell’illuminazione nel tratto di strada considerato”.
Infine, conclude Rolando la sua interpellanza, “quali iniziative l’amministrazione pubblica abbia intrapreso o meno per ripristinare il regolare funzionamento di tutti i lampioni per l’illuminazione del tratto di strada succitato, eliminando le cause di rischio e pericolo per persone e mezzi”.