In Veneto bando da 5 milioni per progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno verde

81

VENEZIA (ITALPRESS) – “L’utilizzo dell’idrogeno verde grazie alle più moderne e sicure tecnologie non è solo uno dei pilastri su cui si fonda il nuovo Piano energetico regionale. È una chiamata all’innovazione e alla responsabilità, una sfida che unisce imprese, Enti pubblici e territori per ridurre le emissioni e costruire un modello di sviluppo più giusto, più pulito, più resiliente, che punti sempre più all’indipendenza in campo energetico”.

Così l’assessore regionale all’Energia del Veneto, Roberto Marcato, annuncia l’apertura di un bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo sull’idrogeno verde, con una dotazione di 5 milioni di euro nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.

L’iniziativa mira a sostenere imprese e organismi di ricerca che si impegnano a sviluppare tecnologie avanzate per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno green, con una visione che guarda al 2050 e alla piena decarbonizzazione dell’Europa. “In Veneto lavoriamo per creare un polo di produzione dell’idrogeno, facendo leva anche sulle nostre eccellenze in campo di ricerca e innovazione. Siamo fortemente convinti che nel nostro territorio ci siano le condizioni per sviluppare tali impianti secondo le più moderne e sicure tecnologie; ora dobbiamo individuare le migliori iniziative attraverso le quali poter concretizzare una vera e propria filiera regionale dell’idrogeno”, spiega.

Il bando si inserisce nel quadro delle strategie europee e nazionali per l’idrogeno, promuovendo progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che contribuiscano al rafforzamento di una filiera dell’idrogeno verde in Veneto. La spesa ammissibile per ogni progetto va da uno a 2,5 milioni di euro. Sono ammesse al bando le micro, piccole, medie imprese e le MidCap in collaborazione con uno o più Organismi di Ricerca; le aggregazioni di imprese; le Reti Innovative Regionali (RIR); i Distretti industriali.

Sono finanziabili i progetti di ricerca industriale e applicata volti allo sviluppo di materiali e processi innovativi per la produzione di idrogeno e per la trasformazione in derivati ed e-fuels; alla ricerca di tecnologie per lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione; alla realizzazione di sistemi intelligenti di gestione integrata dell’energia; allo sviluppo di materiali e componenti di base. I progetti, che devono essere realizzati in conformità con gli ambiti tematici e le traiettorie individuate nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027, potranno essere presentati fino al 30 settembre 2025.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)