Inaugurato l’Ospedale di Comunità di Lonigo, Ulss 8: “Avanti spediti con progetti Pnrr”

157
ospedale di comunità di lonigo

L’Ospedale di Comunità di Lonigo dell’Ulss 8 è stato inaugurato questa mattina alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin, del direttore generale dell’Ulss 8 Berica Patrizia Simionato insieme a molti camici bianchi e autorità locali.

Frutto di un investimento di 2,2 milioni di euro finanziato tramite i fondi PNRR, il nuovo Ospedale di Comunità si sviluppa su una superficie complessiva di 1.100 metri quadrati ed è frutto di una completa ristrutturazione di una porzione del secondo piano del monoblocco della Struttura Riabilitativa Provinciale di Lonigo. 

La struttura comprende 24 posti letto distribuiti in 11 stanze doppie di degenza e 2 stanze singole, tutte particolarmente spaziose (da 14 a 24 mq), tutte dotate di bagni “assistiti” per agevolare l’ospite con difficoltà motorie; all’interno della struttura sono inoltre presenti anche 2 ambulatori medici, 1 studio per il coordinatore infermieristico e altri spazi comuni a disposizione degli ospiti (soggiorno e tisaneria) e di servizio per gli operatori (2 postazioni di lavoro per gli infermieri e 3 locali di deposito).

L’Ospedale di Comunità è una struttura con funzione intermedia tra il ricovero ospedaliero e il domicilio, dove possono essere accolti persone con bisogni di salute post-acuti o cronici, con bassa probabilità di peggiorare  o di essere instabili dal punto di vista clinico, provenienti da una struttura ospedaliera per acuti o riabilitativa e che non sono ancora in condizione di tornare a casa, oppure provenienti da un reparto per acuti in attesa di essere nelle condizioni per iniziative un’attività di tipo riabilitativo.

Parallelamente, l’Ospedale di Comunità potrà accogliere anche persone con cronicità o fragili provenienti direttamente dal domicilio e che necessitano di cure che non è possibile erogare a casa. In entrambi i casi, la funzione dell’Ospedale di Comunità è dunque quella di inserire il processo di cura nel contesto più idoneo rispetto al fabbisogno assistenziale della persona, sia che provenga dalla struttura ospedaliera sia che provenga dal domicilio. 

“Solo un paio di settimane fa – ha detto Lanzarin – abbiamo inaugurato a Lonigo la Casa della Comunità, alla quale oggi si aggiunge questa nuova struttura, a dimostrazione che la Regione, anche in questa area, continua a investire in strutture e servizi dedicati alle necessità della gente, seguendo un precisa strategia complessiva: applicando la nostra programmazione non abbiamo toccato nemmeno uno dei 68 ospedali operanti in regione ma via via, utilizzando con profitto i fondi del PNRR, abbiamo creato nuove reti con le Case e gli Ospedali di Comunità a supporto degli ospedali per acuti e dei problemi dei cittadini ai quali forniamo sempre più risposte vicino alle loro residenze. Come gli altri, Il nuovo Ospedale di Comunità di Lonigo è una struttura sanitaria intermedia pensata per accogliere pazienti che non necessitano di ricovero ospedaliero acuto, ma che non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio. Inserito nella rete territoriale, svolge un ruolo chiave nella continuità assistenziale, soprattutto per anziani e pazienti cronici ed è un supporto prezioso anche per le famiglie”.

Anche a Lonigo, l’Assessore ha rivolto “un grande ringraziamento a tutto il personale, senza il quale non sarebbero nemmeno immaginabili i numeri in forte crescita dell’Ospedale di Lonigo, né sarebbe stato possibile, in generale, il grande recupero in tema di liste d’attesa che abbiamo verificato a fine agosto, in particolare per i tempi di una patologia diffusa e legata soprattutto alle persone anziane, come la cataratta. Sappiamo tutti – ha aggiunto – che siamo in un momento non semplice per il reperimento delle figure professionali necessarie, ma in questo senso il nostro lavoro è quotidiano con finanziamenti a supporto del welfare aziendale e con la continua indizione di concorsi da parte di Azienda Zero”.

“L’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità di Lonigo conferma il buon avanzamento dei cantieri PNRR di questa Azienda – ha commentato Simionato -. L’Ospedale di Comunità è una struttura intermedia che va a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio.

Tale integrazione avviene peraltro nell’Ospedale San Giovanni Battista, struttura ospedaliera di riferimento provinciale per la riabilitazione ed ove insiste anche la riabilitazione cardiologica. Dallo scorso gennaio, anche il servizio di radiologia è stato potenziato estendendone l’apertura fino alle 20.00 di ogni giorno proprio per meglio rispondere soprattutto alla diagnostica di base di cui necessitano i pazienti ricoverati in Ospedale di Comunità”.