Roana, incendio in un’abitazione a Mezzaselva: nessun ferito dopo il rogo nel sottotetto

51
Incendio roana

Un incendio ha colpito un’abitazione a Mezzaselva, frazione di Roana, nel corso dell’ultimo fine settimana: fortunatamente non si registrano feriti, vittime o persone rimaste intossicate a causa del rogo.

I Vigili del fuoco del comando di Vicenza sono intervenuti nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2025 sull’Altopiano dei Sette Comuni per domare le fiamme che hanno interessato la struttura. L’allarme è scattato intorno alle 20, attivando una complessa macchina dei soccorsi.

Sul posto, in Piazza dei Cimbri, sono confluite le squadre dal distaccamento di Asiago, dalla sede centrale di Vicenza e dal distaccamento volontario di Thiene. Il rogo ha interessato in modo particolare il sottotetto di una casa disposta su due piani.

Il massiccio dispiegamento di operatori e mezzi ha permesso di estinguere le fiamme sviluppatesi all’interno dell’abitazione, impedendo che il fuoco potesse propagarsi agli edifici circostanti. L’intervento è stato portato a termine con l’impiego di 6 automezzi pesanti, tra cui le due autoscale di Vicenza, due autobotti e due autopompe serbatoio.

Le operazioni, che hanno visto l’impiego di 12 vigili del fuoco, si sono concluse dopo circa tre ore con la completa messa in sicurezza della struttura coinvolta. Grazie alla rapidità dell’intervento, l’incendio è stato circoscritto prima di causare danni irreparabili alla stabilità dell’intera casa.

Attualmente, le cause che hanno innescato la scintilla iniziale sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco. Sono in corso i rilievi per determinare se l’origine possa essere legata al malfunzionamento di una canna fumaria o ad altre problematiche dell’impianto di riscaldamento del sottotetto.


Titolo per il sito:

Titolo SEO:

Parola Chiave: