Paura in A4 a Vicenza Ovest: auto a GPL in fiamme, conducente in salvo e bombola in sicurezza

60
incendio autovettura vicenza

Lungo l’autostrada A4, poco prima del casello di Vicenza Ovest in direzione Milano, un’autovettura alimentata a GPL è andata completamente distrutta dalle fiamme nella mattinata di oggi, lunedì 29 dicembre 2025.

Il rogo, divampato improvvisamente, ha generato forte apprensione tra gli automobilisti in transito a causa della potenziale pericolosità legata al combustibile del veicolo.

Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. Il conducente della vettura, una Dacia Duster, è riuscito ad accostare sulla corsia di emergenza e ad abbandonare l’abitacolo non appena si è accorto delle prime avvisaglie del fuoco, mettendosi in salvo prima che le fiamme avvolgessero l’intero mezzo.

La situazione è apparsa subito delicata sotto il profilo della sicurezza. Durante l’incendio, infatti, la bombola di gas ha iniziato a perdere, innescando una fuoriuscita che ha reso necessari interventi di estrema precisione per scongiurare conseguenze peggiori e mettere in sicurezza l’intera tratta.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza sono giunti sul posto intorno alle 10 e 35. Per superare l’ostacolo del traffico e raggiungere il punto del rogo nel minor tempo possibile, le squadre hanno dovuto scavalcare le recinzioni della tangenziale che costeggia il tratto autostradale, riuscendo così a intercettare tempestivamente la perdita.

I Vigili del fuoco di Vicenza sono intervenuti con un’autopompa, un’autobotte e 8 operatori. Per domare l’incendio è stato necessario l’utilizzo di schiumogeno antincendio, una soluzione tecnica indispensabile per abbattere rapidamente le temperature elevate e soffocare le fiamme alimentate dal gas.

Sul luogo del sinistro è intervenuta prontamente la Polizia Stradale, che ha curato la sicurezza dell’area e la gestione della viabilità, pesantemente rallentata per consentire le operazioni di soccorso. Attualmente le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici, con l’ipotesi principale orientata verso un surriscaldamento o un guasto all’impianto elettrico del veicolo.