Tragedia a Borgoricco, autotrasportatore muore schiacciato in un compattatore

229
incidente lavoro borgoricco

Un tragico incidente sul lavoro a Borgoricco ha segnato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 gennaio 2026, la prima morte bianca del 2026 in Veneto. La vittima è un autotrasportatore di 64 anni, deceduto dopo essere caduto all’interno di un autocompattatore per la carta in via dell’Industria, nel cuore del distretto produttivo del Camposampierese.

L’allarme è scattato intorno alle 13.20 presso una nota fabbrica di calzature della zona. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava operando nei pressi del macchinario quando, per cause ancora in corso di accertamento, è precipitato nel vano di compressione. Sul posto è intervenuta d’urgenza la squadra dei Vigili del Fuoco della centrale di Padova, insieme al personale del SUEM 118.

Nonostante la rapidità dei soccorsi e i tentativi di rianimazione, i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso del sessantaquattrenne: le lesioni riportate a causa del meccanismo di compattazione sono risultate fatali.

L’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro per permettere i rilievi tecnici. Sul posto sono impegnati i Carabinieri e gli ispettori dello SPISAL, incaricati di verificare il rispetto delle norme di sicurezza e chiarire l’esatta dinamica dell’incidente sul lavoro a Borgoricco. Si tratta dell’ennesima tragedia sul lavoro in un’area, quella padovana, caratterizzata da un’altissima densità di aziende e poli logistici.