Inquinamento a Vicenza, Notarangelo e i consiglieri della Lista Rucco Sindaco: “Dall’attuale giunta una commedia di promesse vuote e azioni tardive”

231
Inquinamento a Vicenza smog a vicenza commissione territorio
Stefano Notarangelo (Rucco Sindaco) e l'Inquinamento a Vicenza

L’aria di Vicenza è diventata un balletto di sostanze dannose che mette in scena uno spettacolo  tanto costante quanto preoccupante – sostengono Stefano Notarangelo e i consiglieri della Lista Rucco Sindaco sull’inquinamento a Vicenza -. Negli ultimi mesi, l’indice di qualità dell’aria ha danzato su livelli sempre più alti, con particelle PM10 e PM2,5 protagoniste di un pericoloso duetto per la salute e l’ambiente. I bronchioli e i virus, attori indesiderati, si sono esibiti soprattutto tra i più giovani, evidenziando una mancanza di azione preventiva e gestionale da parte delle autorità locali di fronte al problema dell’inquinamento atmosferico.

Il recente “pubblicizzato” bando per le caldaie e i condizionatori, insieme alle giornate ecologiche gestite con modalità discutibili – proseguono Stefano Notarangelo e i consiglieri della Lista Rucco Sindaco -, sembrano essere solo atti minori e tardivi di una commedia che cerca disperatamente di migliorare una situazione già al limite della sostenibilità: le promesse dell’amministrazione di dimezzare l’inquinamento ambientale suonano ora come una gag mal riuscita, così come il mancato realizzo delle comunità energetiche che erano state proclamate all’inizio del mandato.

La mancanza di una politica organica di efficientamento energetico a livello comunale è una sceneggiatura incompleta, un testo che dovrebbe essere riscritto con una prospettiva più attenta alla sostenibilità ambientale – dicono i consiglieri della lista Rucco -. Non si può risolvere il problema dell’inquinamento con incentivi limitati a poche fasce di popolazione. Serve un programma sistematico e organico di riduzione dell’inquinamento atmosferico a livello comunale, che consideri controlli rigorosi sui sistemi di riscaldamento pubblici e privati, la mobilità alternativa, la mobilità privata e il trasporto pubblico. È indispensabile un’azione sinergica e preventiva che coinvolga Comune, Provincia e Regione in uno  sforzo coordinato per cambiare il corso del problema dell’inquinamento a Vicenza.

Stefano Notarangelo e i consiglieri della Lista Rucco Sindaco si sentono, quindi, chiamati a recitare una nuova parte, quella di attori protagonisti di un cambiamento positivo, in grado di trasformare la tragedia dell’inquinamento in una commedia di soluzioni sostenibili: “La platea, composta dai cittadini di Vicenza, attende una performance all’altezza delle aspettative ambientali e sanitarie della comunità”.