Internet mobile o connessione fissa? Cosa attivare nella aree di Vicenza dove non c’è fibra

536
Internet mobile o connessione fissa
Internet mobile o connessione fissa

Diversi quartieri a Vicenza non sono ancora raggiunti da una connessione in fibra ottica. Le alternative per chi vive in una di queste zone sono diverse: chi non vuole rimanere senza collegamento a internet, in particolare, può prendere in considerazione una connessione internet mobile oppure optare per un collegamento tramite linea fissa. Quali sono i pro e i contro di ognuna di queste alternative e qual è la soluzione più conveniente?

Internet mobile vs. connessione fissa: quale è la migliore?

Tra le diverse tecnologie di navigazione, la fibra ottica è sicuramente la migliore in termini di velocità di navigazione e di prestazioni, ma sono tanti ancora i vicentini che non hanno accesso a questa tecnologia. Le operazioni di cablaggio della città stanno proseguendo e attualmente circa un’abitazione su quattro può collegarsi alla rete FTTH, la fibra fino a casa.

Tutti gli altri devono “accontentarsi” di una tecnologia di navigazione differente. Quando si ha bisogno di una connessione a internet che sia veloce e che garantisca ottime prestazioni ci si trova di fronte a un bivio: è meglio affidarsi a una connessione fissa oppure conviene scegliere una tariffa internet mobile?

Ciascuna delle alternative sul piatto della bilancia ha dei pro e dei contro, che devono essere valutati con attenzione per riuscire a fare la scelta più conveniente.

Il principale vantaggio delle offerte internet mobile è la possibilità di navigare anche senza avere una rete fissa. È sufficiente avere uno smartphone, da poter usare in modalità hotspot, oppure una chiavetta internet o un modem Wi-Fi. In alcuni casi questi dispositivi per connettersi in mobilità vengono forniti gratuitamente dagli operatori telefonici oppure possono essere acquistati insieme alla SIM mobile.

Quando si usa una SIM mobile si possono raggiungere ottime velocità di navigazione. La velocità effettiva dipenderà sia dal traffico registrato in zona sia dal tipo di tecnologia usato (4G, 4G+ o 5G). ma indicativamente si attesta attorno ai 20 Mbps su rete 4G e attorno ai 100 Mbps su rete 5G.

Tra i vantaggi delle tariffe internet mobile va segnalata anche la possibilità di sfruttare la connessione indipendentemente da dove ci si trova. Per chi viaggia spesso o trascorre molto tempo fuori casa una soluzione di connettività di questo tipo si rivela più flessibile e conveniente rispetto a una connessione fissa che può essere usata solo quando si è in casa.

A ovviare a questo problema ci pensano le offerte fisso e mobile predisposte da alcuni operatori telefonici. In questo caso l’abbonamento alla rete fissa è comprensivo di una SIM che include minuti, SMS e dati illimitati da poter usare liberamente fuori casa.

Chi preferisce la stabilità di una rete fissa può valutare l’attivazione di un abbonamento a internet basato sulla tecnologia di navigazione ADSL, FWA o FTTC. L’ADSL è la soluzione meno veloce ma più facilmente accessibile, perché la navigazione a internet è resa possibile dalla presenza di semplici cavi in rame.

Grazie alla tecnologia FWA, invece, si può navigare su reti miste fibra e radio. La tecnologia FTTC, la fibra misto rame, è la più utilizzata in provincia di Vicenza: in questo caso il collegamento in fibra arriva fino alla cabina in strada e poi nel tratto compreso tra la cabina e l’abitazione si utilizza il collegamento in rame.

Le diverse tecnologie utilizzabili su rete fissa hanno prestazioni diverse in termini di velocità e di stabilità della rete e la scelta tra un’alternativa e l’altra va fatta tenendo conto delle proprie esigenze e dei propri bisogni.

Per sapere quali sono le tecnologie a cui si ha accesso e, di conseguenza, capire quali sono le offerte internet attivabili, è possibile verificare online la copertura degli operatori telefonici, ad esempio utilizzando il servizio gratuito offerto da SOStariffe.it.

Come scegliere la migliore offerta per navigare a Vicenza

Quando si valuta l’attivazione di un’offerta telefonica, fissa o mobile che sia, è importante confrontare le offerte di più operatori e verificare quali sono le promozioni in corso.

Facendo un rapido confronto grazie al comparatore di SOStariffe.it si possono paragonare i costi e i contenuti dei piani telefonici di rete fissa e quelli di rete mobile. Tra gli elementi da tenere in considerazione per fare un’analisi delle migliori offerte internet è necessario considerare il canone mensile, gli eventuali costi di attivazione e i servizi che vengono offerti dagli operatori.

Chi non riesce a scegliere tra una linea fissa e una mobile può prendere in considerazione quelle che vengono definite “offerte convergenti” degli operatori. Si tratta di tariffe riservate a chi è già cliente dell’operatore telefonico su rete fissa o su rete mobile e permette di riunire in un solo contratto il traffico fisso e mobile e attivare così un nuovo abbonamento a un prezzo e a condizioni particolarmente favorevoli.