
Grave incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 2 gennaio 2026, a Bassano del Grappa, dove due giovani sono stati investiti mentre attraversavano la strada lungo Viale Vicenza. Il bilancio è di due feriti, uno dei quali versa in condizioni critiche ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due amici, rispettivamente di 27 e 28 anni, stavano attraversando sulle strisce pedonali quando sono stati travolti da un furgoncino.
L’impatto è stato violento, scaraventando i pedoni a terra. Immediato l’allarme lanciato dallo stesso conducente del mezzo, un uomo residente nella zona che, fermatosi subito dopo l’urto, ha prestato i primi soccorsi e allertato i numeri di emergenza.
Sul posto sono giunte in pochi minuti due ambulanze del Suem 118 provenienti dal vicino ospedale San Bassiano. Dopo aver stabilizzato i feriti sul luogo del sinistro, i sanitari ne hanno disposto il trasferimento d’urgenza al nosocomio cittadino.
Tuttavia, l’aggravarsi del quadro clinico del più giovane dei due, che ha riportato un severo trauma cranico e facciale, ha spinto i medici a optare per un trasferimento immediato all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Il ventisettenne è stato ricoverato nel reparto di rianimazione in codice rosso, dove la sua situazione resta monitorata costantemente. Meno preoccupanti, seppur serie, le condizioni dell’amico ventottenne, rimasto sotto osservazione al San Bassiano.
Sul luogo dell’investimento sono intervenute le forze dell’ordine per i rilievi di rito e per accertare l’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità del conducente.


































