Investire in criptovaluta

196
Bitcoin
Bitcoin

Cos’è Bitcoin e quali sono i rischi associati al suo utilizzo in qualità della forma di pagamento o dell’opportunità di investimento? Ecco alcune risposte alle domande frequenti:

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è il primo e più grande asset nella categoria crescente delle criptovalute (noto anche come valuta digitale). È stato originariamente concepito come un mezzo di scambio, che si crea e si conserva sotto forma elettronica. Bitcoin è stato il primo, ma ci sono centinaia di valute digitali. Qui ci concentreremo su Bitcoin per capire come funzionano le valute digitali. Tuttavia, la tecnologia costitutiva di blockchain e la funzionalità di Bitcoin sono simili a molte altre valute digitali ampiamente utilizzate, tra cui Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Sul sito web potrà trading criptovalute online.

Chi crea Bitcoin?

I Bitcoin non vengono stampati da un’entità governativa. Invece, sono prodotti dalle persone e aziende che utilizzano computer in tutto il mondo, utilizzando software, che risolve un problema matematico molto complesso. La formula matematica è accessibile al pubblico, in modo che chiunque possa controllarla, ma per risolvere questo problema ci vorrà un set di computer davvero potente.

Chi controlla Bitcoin?

Uno dei punti importanti è, che nessuna persona fisica e giuridica controlla Bitcoin. Il fatto, che Bitcoin non è controllato o gestito da una grande banca o agenzia governativa, fa parte del suo fascino per molti, ma questo anche rende difficile da capire. I Bitcoin a volte sono considerati anonimi. Sono conservati in portafogli digitali, infatti depositi elettronici, a cui possono essere collegati gli indirizzi di posta elettronica pubblica. Ma non sono necessariamente associati a nomi, indirizzi di casa o di lavoro o altre informazioni personali. Inoltre, non dovete indicare il proprio nome reale o altre informazioni personali per effettuare transazioni dirette sulla blockchain dei Bitcoin; solo gli indirizzi digitali dei portafogli Bitcoin identificano l’acquirente e il venditore.

Come si determina il valore dei Bitcoin?

La valuta digitale funziona in modo diverso rispetto al denaro tradizionale. Il prezzo del Bitcoin si determina dalla domanda e dall’offerta nelle borse, in cui viene scambiato; mentre la capacità d’acquisto del denaro tradizionale dipende dai fattori come la politica monetaria e creditizia della banca centrale, l’inflazione e tassi di cambio della valuta estera.

Come effettuate le transazioni in Bitcoin?

Le transazioni in Bitcoin possono essere effettuate senza intermediari come banche o società emittenti di carte di credito. Quando effettuate una transazione in Bitcoin, è in effetti un bonifico diretto tra il mittente e il destinatario dei Bitcoin. I trasferimenti possono essere effettuati online o tramite un’applicazione per smartphone, in modo simile al bonifico elettronico in valuta tradizionale.

Quali sono pro è contro delle transazioni in Bitcoin?

Per molti, i vantaggi di Bitcoin consistono in transazioni veloci, anonime, trasparenti e poco costose. Ma l’infrastruttura e l’implementazione da parte delle aziende, per supportare queste transazioni, è ancora nelle fasi iniziali. I fautori della valuta digitale ritengono che questa capacità di trasferire facilmente i valori da persona a persona nel tutto il mondo porterà inevitabilmente all’aumento dell’uso delle valute digitali. Dall’altra parte, l’eccessiva volatilità del valore e l’incertezza normativa possono allontanare le aziende dall’utilizzo delle valute digitali. Potete scambiare la criptovaluta visitando lo scambiatore di criptovalute online.

Ci sono costi o commissioni per l’acquisto e la vendita di Bitcoin?

Alcuni utenti e possessori delle valute digitali come Bitcoin riferiscono di dover pagare le commissioni di transazione rilevanti. Nella maggior parte dei casi, ai clienti, che acquistano, vendono o trasferiscono Bitcoin verranno addebitate le commissioni di transazione da parte della borsa di criptovaluta (si fa presente, che ci sono molte borse, broker e altri intermediari i cui costi di transazione possono variare notevolmente) e possibilmente altre commissioni come le tasse di rete. Ogni transazione Bitcoin ha una commissione di rete, che viene automaticamente detratta dai Bitcoin inviati e l’entità della commissione varia a seconda di molti fattori. Inoltre, ai consumatori che utilizzano Bitcoin per transazioni finanziarie o per acquistare o vendere beni anche possono essere applicate le commissioni.