Da Vicenza a Chieti in bicicletta: al via l’impresa di Gianluca Santacatterina e Alessandro per dimostrare la forza della resilienza

398
iopedaloconale

#Iopedaloconale, un’impresa di sport e solidarietà, prende il via il 19 e 20 settembre da Schio, in provincia di Vicenza, per arrivare a Fossacesia, in provincia di Chieti. I protagonisti di questa sfida sono Gianluca Santacatterina, ciclista vicentino, e Alessandro Busti. La loro iniziativa unisce lo sport a un forte messaggio di resilienza.

L’impresa è una vera e propria prova di resistenza: Gianluca affronterà oltre 600 chilometri senza interruzioni, senza pause per dormire, per superare un suo record personale. La sua storia è segnata da tre interventi al cuore tra il 2021 e il 2023, ma continua a pedalare per dimostrare che anche con un cuore fragile si può vivere con forza e determinazione.

La presentazione di #Iopedaloconale si è tenuta nella sede della Provincia di Vicenza, alla presenza del presidente Andrea Nardin e del sindaco di Fossacesia, in provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, in collegamento video.

L’evento ha visto la partecipazione anche di amici e sponsor del progetto. Negli ultimi chilometri, Gianluca sarà affiancato da Alessandro, un giovane in sedia a rotelle che percorrerà il tratto finale su una bicicletta speciale guidata dal padre.

L’arrivo, previsto per sabato 20 settembre a Fossacesia, sarà un momento di grande emozione. Ad attendere i ciclisti ci saranno il sindaco e i giovani della Scuola di Ciclismo Moreno di Biase. Come sottolineato da Santacatterina, l’iniziativa è resa possibile dal sostegno di tante persone e aziende che dimostrano come “l’imprenditorialità a favore del sociale faccia proselitismo”.