Israele chiude il valico di Allenby dopo l’attacco. Netanyahu “Colpa della Giordania”, stretta sugli aiuti umanitari

20

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – L’Autorità aeroportuale israeliana ha annunciato la chiusura del valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania, fino a nuovo avviso, a seguito dell’attacco di ieri in cui sono rimasti uccisi due soldati israeliani. L’autore dell’attacco con sparatoria e accoltellamento era un cittadino giordano che stava guidando un camion di aiuti umanitari diretto dalla Giordania verso la Striscia di Gaza.

Anche il valico meridionale del fiume Giordano è stato chiuso fino a nuovo avviso. Il valico Rabin tra Israele e Giordania, vicino a Eilat, è aperto solo ai lavoratori, mentre il valico di Taba con l’Egitto è operativo normalmente, secondo quanto dichiarato dall’Autorità.

NETANYAHU ATTACCA “COLPA DELLA GIORDANIA”

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha accusato la Giordania dell’attacco al valico di Allenby avvenuto ieri e ha annunciato nuove procedure per il passaggio dei camion di aiuti umanitari dalla Giordania diretti nella Striscia di Gaza. “Chiedo che d’ora in poi gli autisti passino attraverso i magnetometri e che i camion siano sottoposti a un’ispezione approfondita. Era responsabilità della Giordania impedire l’attacco e non lo ha fatto”, ha detto Netanyahu durante la riunione di gabinetto di ieri sera, riporta l’emittente pubblica Kan. I cittadini giordani che entrano in Israele e che compaiono nelle liste che l’esercito giordano trasferisce in Israele non vengono sottoposti a controlli di sicurezza da parte delle autorità di sicurezza di Amman, ha rivelato ieri Kan. L’attacco di ieri al valico di Allenby ha provocato la morte di due militari israeliani che supervisionavano le procedure di transito dei camion presso il valico. Secondo le autorità giordane, il responsabile dell’attacco, neutralizzato dai militari israeliani, si chiamava Abd al-Matlab al-Qaysi, classe 1968, ingaggiato dall’esercito giordano per trasportare il camion di aiuti umanitari dalla Giordania alla Striscia di Gaza.

A GAZA 4 MORTI DALL’ALBA

Almeno quattro palestinesi, tra cui due bambini, sono stati uccisi e diversi altri feriti a causa degli attacchi israeliani in diverse zone della Striscia di Gaza dall’alba di oggi. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa citando fonti sanitarie. Due bambini sono stati uccisi dopo che un raid aereo israeliano ha colpito una tenda che ospitava famiglie sfollate a ovest di Khan Younis, nel sud di Gaza. Un uomo è stato ucciso nella zona centrale della Striscia, nei pressi della moschea vecchia a Deir al-Balah. Un altro palestinese è stato ucciso in un attacco con droni a ovest del campo profughi di Nuseirat. Wafa segnala anche un bombardamento di artiglieria nel campo profughi di al-Shati, a ovest di Gaza City, e afferma che i militari israeliani hanno demolito delle abitazioni nel quartiere di Tel al-Hawa, a sud-ovest della città.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).