Milanese, 54 anni, laurea in Economia e Commercio, Economia degli Intermediari Finanziari alla Bocconi, Francesco Santa è stato nominato International Business Development Director di IEG – Italian Exhibition Group, la società quotata su MTA di Borsa Italiana, leader in campo fieristico e congressuale con i quartieri espositivi e le strutture congressuali di Rimini e Vicenza, attiva anche su Milano, Brescia, Arezzo, Roma e, all’estero, negli Emirati Arabi, Stati Uniti, Cina, Messico, India. Per IEG Francesco Santa mantiene inoltre la carica di Managing Director di HBG Events, la società specializzata in organizzazione di fiere sull’universo del fitness e del benessere che IEG ha acquisito a Dubai nel 2020.

Specializzato in strategie di sviluppo business, operazioni di M&A, joint Ventures e accordi commerciali, progettazione di business plan per gruppi Internazionali e società quotate, Santa ha alle spalle trent’anni di esperienze professionali in Cina, Paesi ASEAN, India, Paesi del Golfo, Turchia, Russia, Sudafrica e Sud America.

La sua storia professionale inizia a Londra come responsabile operation, shipping & trading in una importante trading Company americana, poi entra in Tamoil (Italia e Montecarlo) dove ricopre il ruolo di analista finanziario e manager pianificazione e controllo. Santa è stato poi direttore pianificazione e controllo della Camuzzi International in Italia e in Argentina (qui anche membro del CdA del Gruppo per le società argentine).

In campo fieristico ha maturato una lunga esperienza in Fiera Milano, nella capogruppo e nelle diverse società del Gruppo, in Italia e all’estero, come CFO, CIO e anche membro del CdA delle controllate all’estero.

Sposato, due figli, Francesco Santa vive tra Milano, Dubai e Rimini.