
La ciclista professionista Katia Ragusa, atleta originaria di Schio che corre per una squadra statunitense, è stata operata con successo all’ospedale di Santorso per la rottura dello scafoide che si era procurata in Australia, dove stava disputando una gara.
Classe 1997, Katia Ragusa è una ciclista su strada e pistard italiana che corre per il team Human Powered Health. Attiva tra le Elite UCI dal 2016, l’atleta scledense vanta tra i suoi migliori risultati il secondo posto ai campionati italiani 2020. Dopo l’intervento, la campionessa è stata regolarmente dimessa.
L’intervento, eseguito presso il reparto di Ortopedia, è stato condotto con successo da Oscar Sanson, chirurgo ortopedico, e con la consulenza del dottor Tognon, chirurgo della mano. L’operazione era finalizzata a fissare il frammento di osso così da consentire alla campionessa vicentina tempi di recupero più rapidi e certi.
La paziente nei prossimi giorni riceverà uno speciale tutore, studiato su misura sempre dallo staff dell’Ortopedia di Santorso, che le consentirà di riprendere in sicurezza gli allenamenti anche con la frattura non ancora saldata: il dispositivo sarà infatti sagomato in modo tale da poter impugnare il manubrio in modo saldo ma senza forzare l’osso lesionato.



































