
La solidarietà torna a farsi concreta a Schio grazie alla sesta edizione del progetto “Un kit bimbo per ogni mamma in difficoltà”.
Sabato 20 dicembre, l’Istituto del Nastro Azzurro (sezione di Schio) ha consegnato al Centro Aiuto alla Vita ODV una significativa fornitura di beni di prima necessità destinati alle madri del territorio che vivono momenti di fragilità economica e sociale.
Il service, che si rinnova ininterrottamente dal 2020, è stato reso possibile dalla sensibilità del Presidente e dei soci dell’Istituto, capaci di attivare una rete di generosità che coinvolge cittadini e realtà produttive locali. Nello specifico, i kit donati hanno un valore di 25 euro ciascuno e sono composti da scorte di pannolini, biberon e alimenti specifici per i neonati.
L’iniziativa ha trovato anche in questo scorcio di fine 2025 il sostegno fondamentale di partner storici. Un contributo considerevole è stato infatti elargito dalle ditte Elettromeccanica Saccardo e Santex, la cui partecipazione ha permesso di potenziare la portata della raccolta fondi e raggiungere un numero maggiore di beneficiarie.
Il Centro Aiuto alla Vita ODV Schio, che da anni affianca le donne nelle sfide legate alla maternità e alle difficoltà relazionali, si occuperà ora della distribuzione capillare dei kit. L’obiettivo non è solo fornire un supporto materiale, ma lanciare un segnale di vicinanza alle nuove vite e alle loro famiglie.
Aver contribuito a questo service ha significato compiere un’azione carica di valore simbolico e pratico. Come sottolineato dai promotori, l’iniziativa ha unito chi dà e chi riceve in una rete di solidarietà quotidiana, fondata sulla consapevolezza che la cura delle persone passi anche attraverso le piccole necessità di ogni giorno.
La sesta edizione conferma come la comunità scledense sia profondamente legata alla tutela della maternità fragile, dimostrando che, attraverso il coordinamento tra associazioni e imprese, è possibile fare la differenza per il futuro del territorio.






































