La Centrale più viva che mai: l’assessore Nicolai presenta 75 progetti e oltre 300 eventi fino a maggio

96
La Centrale, l'assessore Leonardo Nicolai presentano 75 progetti con Silvia Crosara di Arci servizio civile Vicenza e Matteo Brambilla per From e Est
La Centrale, l'assessore Leonardo Nicolai presentano 75 progetti con Silvia Crosara di Arci servizio civile Vicenza e Matteo Brambilla per From e Est

La Centrale di via Medici entra nel vivo con 75 progetti e oltre 300 eventi fino al 31 maggio. Un calendario fitto, dal lunedì alla domenica, nato dall’open call “Attiva la Centrale” e dalla partecipazione di associazioni, gruppi informali e cittadini.

La Centrale è pronta a diventare uno dei cuori pulsanti della vita culturale e sociale di Vicenza. Da fine gennaio al 31 maggio l’edificio di via Medici, ex Centrale del Latte, ospiterà un calendario straordinariamente ricco: 75 progetti per oltre 300 appuntamenti, distribuiti lungo tutti i giorni della settimana, dalla mattina alla sera.

La Centrale: 75 progetti e oltre 300 eventi fino a maggio

Il programma è stato presentato dall’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, insieme a Silvia Corsara di Arci Servizio Civile Vicenza e Matteo Brambilla per From e Est, partner del progetto. Un cartellone che testimonia la forte risposta della città all’open call “Attiva la Centrale” e che conferma la volontà dell’amministrazione di costruire spazi di partecipazione reale e condivisa.

«Da fine gennaio a maggio la Centrale sarà più viva che mai – spiega l’assessore Nicolai –. Dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, attività, incontri e laboratori grazie a una straordinaria partecipazione frutto del coinvolgimento della comunità. Stiamo sperimentando un nuovo modo di lavorare con la città, in maniera orizzontale e inclusiva». Un percorso che prevede anche l’apertura pomeridiana degli spazi di coworking e aula studio, in collaborazione con il Villaggio SOS, e che servirà a testare attività e funzioni in vista dell’avviso pubblico per l’affidamento della gestione, riservato a una realtà guidata in maggioranza da under 35.

Il calendario nasce dall’open call comunale che ha raccolto 79 proposte, di cui 75 ammesse, presentate da 60 soggetti tra associazioni, gruppi informali e singoli cittadini, provenienti da 15 comuni anche fuori provincia. Tra i progetti selezionati, 29 arrivano da realtà under 35 e 46 da persone singole o gruppi informali.

Nei primi mesi sono già in partenza laboratori di pittura e ceramica, bookclub, corsi di danza, canto e mindfulness, gaming, ciclofficina, mostre, radio, serate musicali, poetry slam e un festival. Nei cinque mesi troveranno spazio anche attività per le scuole, percorsi creativi, rassegne culturali, talk tematici, residenze artistiche e una forte sperimentazione musicale, dalla cultura hip hop alla musica elettronica.

Le attività sono in gran parte gratuite o a costo simbolico. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su Instagram @centrale.vicenza e sull’agenda eventi del Comune di Vicenza, Viva.