La Regione Lazio a Washington per rafforzare i legami con gli Usa, Rocca: “Occasione importante”

56

ROMA (ITALPRESS) – Si apre ufficialmente oggi la missione istituzionale della Regione Lazio negli Stati Uniti, in programma fino a domenica 19 ottobre. A guidare la delegazione il presidente Francesco Rocca, accompagnato dal presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma e dall’assessore alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile Renata Baldassarre. L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle relazioni strategiche tra Italia e Stati Uniti, punta a consolidare i rapporti bilaterali nei settori dell’innovazione tecnologica, delle scienze della vita, del turismo e della sostenibilità ambientale, attraverso una fitta agenda di incontri istituzionali, economici e accademici. Il programma si aprirà alle ore 10 di oggi con una visita alla Casa Bianca, seguita, alle 16.10, dalla partecipazione del presidente Rocca alla “Second Edition of the Italy-US Tech Business and Investment Matching”, ospitata presso il “The Investment Company Institute, durante il panel dedicato a “Life Sciences, Biotech & Pharma: Innovation and Resilience of Value Chains”. Presenti, rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale statunitense e italiano.

Il dibattito sarà introdotto da Robert F. Kennedy Jr., segretario del dipartimento della Salute e dei Servizi umani (HHS), e moderato da Augusto Reggiani, capo della segreteria tecnica del Comitato italiano per gli Investimenti esteri. Nel corso dell’evento, il presidente Aurigemma e l’assessore Baldassarre interverranno rispettivamente ai panel tematici “Space and the Blue Economy: orbital infrastructure and sustainable seas” e “Tourism & Place Branding: innovation, sustainability, infrastructure and investment for a new brand experience”. La giornata si concluderà con una cena di rappresentanza al Caffè Milano, storico punto di riferimento della comunità italiana nella capitale americana.

“La missione della Regione Lazio a Washington è un’occasione importante per rafforzare gli scambi istituzionali, economici e culturali con gli Stati Uniti e per costruire ponti duraturi tra le nostre comunità. Il riconoscimento del Lazio come Regione d’Onore 2025 da parte della National Italian American Foundation ci offre l’opportunità di promuovere oltreoceano le eccellenze del territorio, le nostre attività produttive e le imprese e di attrarre nuovi investimenti nei settori strategici per la crescita della Regione, rendendo il Lazio protagonista a livello internazionale”, evidenzia il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Venerdì 17 ottobre, la delegazione sarà ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia a Washington per il Quarto TIC/THF US Stakeholders’ Meeting, dove il presidente Rocca interverrà nel Fireside Chat dal titolo “Fostering local-to-local partnerships”. Sono, inoltre, previsti incontri bilaterali con rappresentanti dei governi di Virginia, West Virginia e North Carolina, incentrati sul rafforzamento delle relazioni economiche e istituzionali. Nel pomeriggio, la visita proseguirà nella sede di Amazon Web Services, con un confronto dedicato a digitale e intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, alla presenza di Carlo Battistelli (Head of Local Government AWS) e Thomas Storck (Senior Solutions Architect). La giornata si concluderà con un ricevimento ufficiale in Ambasciata, offerto dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Marco Peronaci, e con la cena di gala degli Italpress Awards presso il ristorante Fiola.

Sabato 18 ottobre, il presidente Rocca riceverà il premio “Giovan Giacomo Giordano 2025”, assegnato nel corso del simposio scientifico per il 50° anniversario della National Italian American Foundation (NIAF), presso il Washington Hilton. Nel corso della giornata, Rocca sarà insignito anche dell’Italpress Award 2025, riconoscimento conferito a personalità che si distinguono nella promozione del sistema Italia nel mondo. La missione si concluderà con la partecipazione della delegazione alla Cena di Gala per il 50° anniversario della NIAF, tradizionale appuntamento che riunisce le principali figure della comunità italo-americana nei campi della politica, dell’economia e della cultura.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).