Mercoledì 1° febbraio 2023 parte la nona edizione del progetto “La Strada Giusta” realizzato dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.
Si tratta di un percorso formativo finalizzato a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani in materia di sicurezza stradale. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Comando Provinciale dei Carabinieri, Sezione di Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica dell’Azienda ULSS 8 Berica, Automobile Club d’Italia e Comandi di Polizia Locale di Vicenza, Basso Vicentino e Unione Montana del Bassanese e con il sostegno del Lions Club Vicenza e della Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo di Vicenza.
In considerazione del successo degli incontri a distanza della scorsa edizione, gli incontri formativi – previsti anche per quest’anno per le classi terze e quarte degli Istituti scolastici superiori della provincia di Vicenza – si svolgeranno in parte in presenza e in parte da remoto. In particolare, le attività formative verranno svolte in presenza dagli studenti del Liceo “G.B. Quadri”, dell’ISS “Masotto” di Noventa Vicentina e dell’ITIS “De Pretto” di Schio e al contempo saranno trasmesse in modalità webinar affinché possano parteciparvi tutte le ulteriori classi aderenti al progetto.
Il percorso, strutturato su tre cicli di incontri formativi, quest’anno conferma gli ottimi numeri di partecipazione della passata edizione. Saranno infatti 149 le classi, per un totale di 2.310 discenti, che dal 1° febbraio al 7 marzo parteciperanno alle giornate di formazione, provenienti da tutti gli ambiti territoriali della provincia (si tratta, nello specifico, di istituti superiori di Vicenza città, Arzignano, Bassano del Grappa, Lonigo, Nove, Noventa Vicentina, Schio e Valdagno).
Il ruolo di “docenti” in La Strada Giusta sarà svolto da personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie Locali, nonché testimonial e istruttori di guida delle autoscuole dell’ACI, che proporranno un programma variegato di interventi, con l’obiettivo di sollecitare la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire il miglioramento dell’educazione stradale e la riduzione dell’incidentalità.
Duplice il coinvolgimento dei giovani studenti che, oltre a partecipare attivamente con quiz e domande al descritto percorso formativo, saranno successivamente chiamati a cimentarsi nella realizzazione di uno spot video relativo al tema della sicurezza stradale, con il supporto tecnico di un esperto di comunicazione multimediale.
I videoclip prodotti dagli studenti saranno giudicati da una giuria composta dai rappresentanti dei vari partner del progetto. I primi tre classificati riceveranno, come di consueto, un premio in denaro che sarà offerto alle scuole di appartenenza dalla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo del Vicentino. Inoltre, verrà offerto un premio speciale per l’acquisto di materiale didattico e audiovisivo dalla Direzione provinciale dell’ACI.
La diretta streaming del primo incontro formativo di La Strada Giusta, che si terrà presso il Liceo scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza in data 1° febbraio 2022, dalle ore 9:00, potrà essere seguita in diretta (e, per una settimana, in differita) sul canale Youtube del Liceo Quadri (https://www.youtube.com/c/videoliceoquadri).