La tecnologia nel mondo del calcio

2016
La tecnologia nel mondo del calcio
La tecnologia nel mondo del calcio

Le importanti innovazioni degli ultimi anni hanno influenzato anche uno sport storico come il calcio, visto che ormai sia la classe arbitrale sia le società utilizzano diverse tecnologie per migliorare lo svolgimento delle attività.

Infatti, si può affermare che solo nelle categorie dilettantistiche è difficile trovare dei dispositivi digitali che supportano gli addetti ai lavori.

Le innovazioni tecnologiche introdotte dalle società sportive

Il calcio è sicuramente uno degli sport più seguiti e praticati al mondo. Tale successo, probabilmente, è dato anche dal fatto che questa attività rientra nelle categorie dei giochi gratis, in quanto molti talenti hanno iniziato a praticare questo meraviglioso sport in strada, utilizzando il più delle volte un pallone di fortuna.

Naturalmente con la nascita di diverse scuola calcio le cose stanno cambiando, ma chi vuole semplicemente divertirsi può farlo avendo a disposizione un semplice pallone.

Il calcio professionistico, invece, ha introdotto numerose tecnologie nelle modalità di allenamento, visto che sempre più tecnici utilizzano dei sistemi di ripresa all’avanguardia, come il drone, per esaminare al meglio i movimenti tattici dei propri giocatori. In tal senso, le ore di allenamento dedicate alle sedute video sono aumentate significativamente negli ultimi tempi.

Inoltre, vengono utilizzati anche dei GPS per monitorare l’allenamento e le partite dei giocatori. Infatti, questi dispositivi vengono inseriti all’interno dei calzettoni, in modo tale da poter visionare i chilometri percorsi all’interno di una partita e capire quali siano state le zone del campo in cui il giocatore è stato più presente.

A tutto ciò, si vanno ad aggiungere anche diversi dispositivi, utilizzati in allenamento, per migliorare la reattività del calciatore.

Le innovazioni tecnologiche utilizzate dagli arbitri

Per aiutare l’arbitro nella gestione della partita sono state introdotti, negli ultimi anni, dei dispositivi che hanno in qualche modo rivoluzionato il modo di arbitrare.

Infatti, a seguito dei mondiali del 2010 è stata messa a disposizione dei direttori di gara la goal line technology, annullando così qualsiasi possibilità di avere un goal fantasma all’interno di una partita. Tale tecnologia prevede che il pallone sia dotato di un sistema in grado di segnalare all’arbitro se lo stesso abbia varcato la linea di porta.

L’innovazione più importante è senza ombra di dubbio quella del VAR, visto che in un certo senso ha portato all’utilizzo della moviola in campo. Infatti, tramite questo sistema l’arbitro ha la facoltà di interrompere il gioco per capire, attraverso l’ausilio delle immagini, se bisogna concedere un rigore, espellere un giocatore, segnalare un fuorigioco.