Lavori conclusi: riaperto con una settimana d’anticipo Ponte degli Angeli dopo il rifacimento della pavimentazione

268
riaperto ponte degli angeli

Sono terminati nella mattinata di oggi, con una settimana d’anticipo rispetto al cronoprogramma, i lavori per il rifacimento della pavimentazione in porfido di ponte degli Angeli, a cura di V-Reti.

Il cantiere sul lato est del ponte sul Bacchiglione era stato aperto lo scorso 18 giugno, dopo la chiusura delle scuole, in modo da limitare al massimo i disagi per la circolazione, ed aveva una durata prevista di oltre cinque settimane comprensive anche del tempo tecnico di assestamento del porfido. Contestualmente ai lavori era stato chiuso il senso di marcia da piazza XX Settembre verso Levà degli Angeli e largo Goethe, con diritto di transito per soli pedoni e ciclisti con bici a mano.

«Si era deciso di aprire il cantiere a ponte degli Angeli nel periodo estivo quando il traffico scolastico è fermo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. I disagi per i cittadini in questo caso sono stati ancora più ridotti grazie alla celerità con cui V-Reti ha concluso i lavori, con una settimana d’anticipo, sfruttando al meglio condizioni meteo favorevoli per questo tipo di interventi. La sostituzione del porfido, ammalorato da anni, dà maggior sicurezza a chi attraversa il ponte, in particolare a bici e moto, riducendo contestualmente le vibrazioni a cui era sottoposta la struttura. Abbiamo concluso perciò un intervento non solo estetico ma anche e soprattutto indispensabile per la sicurezza degli utenti».

Svelata la Torre del Tormento: per l’ex prigione cittadina del XII secolo un intervento da 350.000 euro

La torre del tormento rimessa a nuovo

Oltre al Ponte degli Angeli, un altro intervento di restauro ha visto la conclusione in questi giorni: è stata svelata dopo quattro mesi di lavori la restaurata Torre del Tormento, oggetto di un intervento del valore di 350.000 euro finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, componente 2, investimento 2.1). I lavori hanno visto il restauro conservativo del paramento murario dell’edificio del XII secolo, un tempo prigione cittadina, collegata alla Basilica attraverso l’arco dei Bissari in piazza delle Erbe.

«Abbiamo portato a temine un cantiere significativo – commenta l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – che ci ha consentito sia di mettere in sicurezza le facciate della torre medievale da cui si era staccato del materiale, sia di valorizzare un monumento che si trova nel cuore della città. I lavori, che sarebbero dovuti terminare a settembre, sono stati invece ultimati con due mesi di anticipo, nonostante il maltempo: un bel biglietto da visita per la città, nel cuore della stagione turistica».