Viacqua: in via Parini di Vicenza lavori straordinari alla rete fognaria dopo il cedimento

81
Viacqua, al via i lavori per estendere la rete fognaria a Thiene via parini vicenza
Viacqua

Viacqua ha comunicato che, a partire da lunedì 16 febbraio 2026, prenderà il via un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria di via Parini a Vicenza, nel tratto compreso tra i civici 36 e 38.

L’operazione si è resa necessaria per risolvere in modo definitivo le criticità emerse lo scorso dicembre, quando la zona era stata interessata da un improvviso cedimento del manto stradale che aveva richiesto un primo intervento d’urgenza.

Il cantiere avrà una durata massima stimata di cinque giorni lavorativi, salvo complicazioni legate a condizioni meteo avverse, e comporterà una riorganizzazione temporanea della circolazione stradale nella zona.

Le modifiche alla viabilità prevedono:

  • La chiusura totale di via Parini proprio in corrispondenza dell’incrocio con via Pindemonte per consentire il posizionamento dei mezzi d’opera.

  • L’istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati della via nel tratto compreso tra via Gioberti e via Leopardi, così da facilitare il transito dei veicoli di servizio.

Per mitigare i disagi, è prevista l’istituzione del doppio senso di marcia in via Parini, accesso che rimarrà comunque limitato esclusivamente ai frontisti e alle attività commerciali presenti, sia procedendo da via Gioberti verso via Pindemonte, sia da via Leopardi verso la stessa direzione.

In alcuni tratti specifici, la presenza di ostacoli fissi o dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti renderà necessaria l’introduzione del senso unico alternato per gestire i flussi veicolari in sicurezza. Viacqua assicura che durante tutta la durata dell’intervento sarà sempre garantita la piena continuità del servizio fognario e idrico; allo stesso modo, l’accesso alle proprietà private rimarrà sempre possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche del cantiere.

Info