“Learning@Work” di CNA premia giovani studenti per l’innovazione di Fustellificio Vicentino

133
Learning@Work

Una “scatola” da 30 e lode per il Fustellificio Vicentino e un “voto” altissimo per tutti gli studenti coinvolti: si è conclusa con un grande successo l’edizione 2025 di Learning@Work, il progetto promosso da CNA in collaborazione con l’Università di Padova, che mette in contatto il mondo universitario con le imprese del territorio in un’ottica di apprendimento reciproco e innovazione digitale.

Dopo tre mesi di intenso lavoro a stretto contatto con le aziende, i 150 studenti del corso di Internet Marketing tenuto dal professor Marco Bettiol hanno presentato i loro project work finali, realizzati in collaborazione con 9 imprese delle province di Vicenza e Verona, rappresentative di settori molto diversi tra loro.

A conquistare il primo posto è stato il team Blank, con il progetto realizzato per “Controversa“, una delivery box progettata e prodotta da Fustellificio Vicentino (Vicenza). La particolarità di questa scatola è che può essere rimontata al contrario trasformandosi in un elegante contenitore riutilizzabile. Il lavoro del gruppo si è distinto per creatività, coerenza strategica e approccio data-driven, ottenendo dalla giuria un meritatissimo 30 e lode, oltre a un buono libri da 500 euro per ciascun membro, offerto da CNA.

Ogni strategia è stata sviluppata secondo un modello strutturato e altamente professionalizzante. I team hanno analizzato i brand assegnati attraverso un tool digitale innovativo sviluppato in ambito universitario, che consente di valutare in modo oggettivo il livello di maturità digitale dell’impresa. Il tool ha guidato lo sviluppo della strategia partendo da parametri chiave quali presenza e reputazione online, qualità dei contenuti, ottimizzazione SEO, performance social, capacità di engagement e coerenza del tone of voice.

Sulla base di questa “fotografia” iniziale, i gruppi hanno costruito proposte mirate di branding e digital marketing, articolate in piani editoriali per i social media, strategie di advertising, progetti di rebranding e ottimizzazione dell’esperienza utente sui canali digitali. Molti team hanno anche realizzato mockup grafici, wireframe per siti web, e contenuti video promozionali, confrontandosi con brief e revisioni aziendali proprio come accade in una vera agenzia di comunicazione.

Le aziende coinvolte nell’edizione 2025 sono state:

  • Fustellificio Vicentino, Controversa | Vicenza
  • La Ghianda Giardinaggio | Vicenza
  • Pralver | Verona
  • Frantoio Contri | Cazzano di Tramigna (VR)
  • DM Consulting | Legnago (VR)
  • Ti Studio | Creazzo (VI)
  • Lando | Bassano del Grappa (VI)
  • Ermecini | Arbizzano (VR)
  • Econatura | Valdagno (VI)

Giunto alla sua 12ª edizione, Learning@Work ha dimostrato ancora una volta il valore della collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale, trasformando un’esperienza didattica in un vero e proprio laboratorio di innovazione sul campo.

“Questa sinergia tra università e imprese rappresenta un’opportunità straordinaria per entrambi i mondi – afferma Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest –. Le aziende acquisiscono nuove competenze e idee fresche, mentre i ragazzi si confrontano con sfide reali e concrete, maturando competenze spendibili nel mondo del lavoro”.