
Rafforzare le competenze della Pubblica Amministrazione per trasformare la gestione dell’acqua da emergenza a opportunità di rigenerazione urbana: è questo l’obiettivo del percorso formativo promosso dal progetto europeo LIFE Svolta Blu, di cui Viacqua è partner strategico, in programma il prossimo 24 febbraio e 17 marzo 2026.
L’iniziativa si articola in due giornate di studio e progettazione alle Risorgive del Bacchiglione (Dueville, VI), che potranno essere svolte sia in presenza che online. La proposta è rivolta al personale tecnico, degli uffici ambiente e lavori pubblici, ma anche ai decisori politici (Sindaci e Assessori) che oggi sono chiamati a rispondere con soluzioni concrete alle sfide poste dal cambiamento climatico.
“Come gestore del servizio idrico integrato, Viacqua riconosce che la tutela della risorsa non passa solo attraverso le infrastrutture, ma anche attraverso una nuova cultura della progettazione urbana – dichiara il Presidente di Viacqua, Federico Ginato. – Gli Enti Locali svolgono un ruolo determinante nella gestione efficace della risorsa idrica. Attraverso la promozione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile per strade, piazze, parcheggi e edifici pubblici, possono migliorare la ritenzione idrica, ridurre il rischio idraulico e favorire la ricarica delle falde. E tramite prescrizioni nei regolamenti comunali possono orientare le scelte dei cittadini nell’edilizia privata. Promuovere una nuova cultura dell’acqua in tutti gli attori della comunità territoriale è un dovere che sentiamo forte, per garantire sicurezza e acqua di qualità alle future generazioni”.
Durante la prima sessione del 24 febbraio il focus sarà sulle soluzioni volte a rallentare lo scorrimento superficiale e favorire l’infiltrazione dell’acqua nel suolo e sui sistemi di ritenzione e stoccaggio che possono consentire il riutilizzo dell’acqua piovana, ad esempio per la gestione delle aree verdi.
Il 17 marzo, poi, seguendo una modalità partecipativa, ci si concentrerà sullo sviluppo di un modello di regolamento edilizio comunale orientato alla gestione sostenibile delle risorse idriche, che possa diventare uno standard replicabile all’interno e all’esterno del territorio vicentino.
La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
Il progetto LIFE Svolta Blu, all’interno del quale si inserisce la proposta, è co-finanziato dall’Unione Europea e mira ad aumentare la consapevolezza delle imprese e degli enti pubblici sulla gestione idrica, sviluppando e introducendo un innovativo sistema di “crediti blu” per incentivare interventi di risparmio e tutela dell’acqua. Per saperne di più clicca qui.



































