
Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 20:30, il Centro Comunitario di Levà (via Levà 72) di Montecchio Precalcino ospiterà l’ultimo attesissimo appuntamento della XVIII edizione di “Margherita in Festa” e protagonista della serata sarà Luca Trapanese, figura simbolo della lotta per l’inclusione e protagonista di una storia che ha commosso e fatto riflettere l’intera Italia.
Luca Trapanese non è solo un operatore sociale e un amministratore pubblico; è l’uomo che ha sfidato le convenzioni diventando il primo single nel nostro Paese ad adottare una bambina con sindrome di Down. Il suo legame con la piccola Alba è diventato un manifesto politico e umano, raccontato prima nel libro “Nata per te” e poi nell’omonimo film del 2023.
Attraverso la sua esperienza, Trapanese ha aperto un varco nel dibattito legislativo e culturale su temi complessi come l’affido, l’adozione e la genitorialità “oltre gli schemi”, ponendo al centro il diritto dei bambini ad avere una famiglia, indipendentemente dallo stato civile del genitore.
L’incontro si inserisce perfettamente nel solco tracciato quest’anno da “Margherita in Festa”. Il tema portante della diciottesima edizione, “Generazione Altra”, ha esplorato per mesi i concetti di:
-
Inclusione e diversità: intese come ricchezza e non come ostacolo.
-
Parità di genere e creatività: per una società più equa.
-
Dialogo intergenerazionale: unendo le prospettive di giovani e anziani.
La rassegna ha goduto di un sostegno corale, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e di ben 26 comuni del territorio, a dimostrazione di quanto queste tematiche siano sentite nel vicentino.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione preziosa per dialogare direttamente con Trapanese su scelte coraggiose e responsabilità sociale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per garantire la partecipazione, l’organizzazione consiglia vivamente l’iscrizione tramite il modulo online disponibile a questo link: https://forms.gle/62shzMDSjFrm5ZeZ9.
































