
I consiglieri regionali vicentini del Partito Democratico, Chiara Luisetto e Antonio Marco Dalla Pozza, hanno presentato una mozione per sollecitare la realizzazione e il finanziamento dell’opera d’invaso sulla Roggia Dioma.
I due sottolineano come l’opera sia prevista da oltre vent’anni nel progetto regionale per la sistemazione idraulica dell’area metropolitana di Vicenza, ma non è mai stata portata a compimento.
“Parliamo di un’opera progettata già nel 2003, approvata nel 2007 e riconosciuta come urgente dal piano regionale di mitigazione del rischio idraulico, – spiegano i consiglieri -. Mentre l’invaso sull’Onte è inserito tra le opere dell’Alta Velocità, quello sulla Roggia Dioma, è fermo al palo. È inaccettabile: le comunità di Vicenza e Monteviale non possono restare in attesa che si verifichi un’altra alluvione per veder partire i lavori
È tempo che la Regione Veneto si faccia carico del proprio ruolo: chiediamo che la Giunta regionale si attivi subito per finanziare e realizzare l’opera, garantendo una programmazione seria e trasparente. La sicurezza del territorio e delle persone – aggiungono i consiglieri – deve venire prima di ogni altra cosa. Il completamento dell’invaso rappresenterebbe una risposta concreta ai cittadini, e un investimento sulla prevenzione, non solo sull’emergenza”, concludono Luisetto e Dalla Pozza.
































