
Il vizio di lasciare rifiuti fuori dai cassonetti purtroppo continua ad essere diffuso, anche nei tranquilli comuni dell’Altopiano: nei giorni scorsi a Lusiana Conco alcuni operatori di ETRA, in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Comune, hanno eseguito dei sopralluoghi presso alcune isole ecologiche presenti sul territorio a seguito di segnalazioni di abbandono di rifiuti all’esterno dei cassonetti. Durante le verifiche sono stati individuati i trasgressori e sono state anche elevate da parte dei carabinieri forestali alcune contravvenzioni.
La sindaca di Lusiana Conco Antonella Corradin è stata chiara: non è giusto che il comportamento di pochi incivili vanifichi gli sforzi un’amministrazione e di un’intera comunità in tema di raccolta dei rifiuti e rispetto per l’ambiente. «Il nostro Comune – ha dichiarato la sindaca – unico nell’Altopiano ad effettuare il porta a porta in quasi tutto il territorio, supera ampiamente il 70% per la percentuale di raccolta differenziata. Eppure ci sono delle persone che hanno questa pessima abitudine di lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti, creando una situazione di scarso decoro. Ringrazio gli operatori di Etra e i nostri Carabinieri forestali per l’impegno profuso per l’individuazione dei trasgressori».
La necessita della collaborazione di tutti per il bene dell’ambiente è stata ribadita anche dalla presidente del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti Antonella Argenti: «Noi cerchiamo di fare il massimo – ha sottolineato – anche attraverso importanti investimenti che puntano a qualificare sempre più i servizi. Ai cittadini è chiesto un piccolo sforzo: conferire correttamente i propri rifiuti nelle isole ecologiche».
E se c’è chi si ostina a non seguire le regole, ha concluso Flavio Frasson, presidente di ETRA, bisogna prendere provvedimenti: «Visto che qualcuno non rispetta le altre persone, abbiamo deciso di attivare stabilmente dei controlli sul territorio in modo, se necessario, anche da sanzionare chi non si comporta correttamente».
L’iniziativa si inserisce proprio nell’impegno delle autorità locali (Comune, ETRA, Carabinieri Forestali) per favorire il decoro del territorio e un corretto utilizzo dei servizi di raccolta rifiuti. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane.