
Il Movimento 5 Stelle ha convocato i propri iscritti in Veneto per una consultazione in rete relativa alla votazione delle liste di candidati per le imminenti elezioni regionali. La votazione on-line si terrà domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 22:00, tramite lo strumento telematico SkyVote.
Le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale del Veneto sono fissate per il 23 e il 24 novembre. Il Movimento 5 Stelle, in coalizione con il fronte progressista, sosterrà come candidato presidente Giovanni Manildo.
Il Movimento 5 Stelle, nel suo modello partecipativo, ha permesso a tutti gli iscritti di presentare la propria autocandidatura per la composizione delle liste provinciali. D’intesa con i coordinatori regionali e provinciali, i portavoce eletti e i rappresentanti dei gruppi territoriali, sono state delineate le proposte di liste di candidati per ciascuna circoscrizione.
Il processo ha tenuto conto delle proposte di autocandidatura, integrandole, ove necessario, con personalità della società civile. Sono stati rispettati gli obblighi di rappresentanza di genere imposti dalla legge, i requisiti previsti dal Codice etico del Movimento, e l’esigenza di rappresentare in modo armonico le varie aree del territorio, valorizzando al massimo le competenze degli iscritti per rendere le liste maggiormente competitive e garantirne la presentazione in ogni circoscrizione.
Gli iscritti al Movimento in Veneto, con un’iscrizione valida da almeno sei mesi, potranno votare la proposta di liste circoscrizionali relative alla propria Regione.
La convocazione per la consultazione, firmata dal presidente Giuseppe Conte, è avvenuta con un preavviso ridotto a 24 ore a causa dell’imminente scadenza per la presentazione delle liste.
È stato chiarito che in caso di non approvazione della proposta di lista unica, si procederà immediatamente a un metodo alternativo di votazione individuale tra le proposte di autocandidatura pervenute. Le liste finali saranno in tal caso composte seguendo l’ordine decrescente delle preferenze ricevute, sempre nel rispetto degli obblighi di rappresentanza di genere.
Il Presidente Conte ha assicurato che fino al giorno di presentazione delle liste, i candidati potranno essere oggetto di ulteriori verifiche sul possesso dei requisiti e, in caso negativo, saranno esclusi. Inoltre, in caso di situazioni eccezionali che pregiudichino il regolare deposito della lista, verranno adottate “ogni determinazione utile a consentire al MoVimento la regolare presentazione della lista”. Gli iscritti abilitati riceveranno il link personale per il voto via e-mail.