
Le previsioni meteorologiche continuano ad indicare instabilità e per Vicenza è stata confermata l’allerta gialla, già anticipata nella giornata di ieri. Il bollettino emesso alle 14 di oggi, lunedì 5 maggio, dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha ribadito, per il bacino idrografico che interessa la città berica, lo stato di attenzione per rischio idrogeologico per temporali fino alle 14 di martedì 6 maggio.
Fino a domani mattina è infatti previsto tempo in prevalenza instabile, a tratti perturbato, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente anche forti, più frequenti sulle zone centro-settentrionali e con quantitativi localmente abbondanti specie sui settori orientali della regione, dove i fenomeni potranno risultare più persistenti o ripetuti. Successivamente i fenomeni diverranno più irregolari.
L’ufficio comunale di protezione civile monitora la situazione.
Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando della polizia locale di Vicenza allo 0444 545311. È inoltre possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, che consente di controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, con aggiornamenti su ogni eventuale allerta gialla, arancione o rossa: inoltre con la App è possibile ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, ma anche comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua.
Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata del Comune di Vicenza.