
Dalle ore centrali di domenica 2 novembre, maltempo: una perturbazione interesserà la regione con piogge in estensione da ovest e una fase più intensa prevista nel pomeriggio e nella sera. Le precipitazioni saranno moderate o forti soprattutto sulle zone montane e pedemontane, accompagnate da rovesci e isolati temporali, in particolare su Prealpi e pianura.
I fenomeni andranno attenuandosi dalla tarda serata, con esaurimento nella notte, ma potranno risultare più persistenti e abbondanti su Bellunese, Prealpi e pedemontana vicentina e trevigiana.
Il limite della neve scenderà progressivamente, passando dai 2300-2500 metri del mattino ai 1500-1700 metri sulle Dolomiti e ai 2000 metri sulle Prealpi in serata.
Allerta gialla per criticità idrogeologica
A causa delle condizioni meteo attese, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica nelle aree:
- VENE-H (Piave Pedemontano)
- VENE-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone)
L’allerta maltempo sarà attiva dalle 14 di domenica 2 novembre alle 6 di lunedì 3 novembre.
Sono possibili frane superficiali, colate rapide, innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua secondari e allagamenti di scantinati o sottopassi, dovuti anche al rigurgito dei sistemi di drenaggio urbano.
Vicenza sotto osservazione
Per il bacino idrografico di Vicenza, il bollettino regionale conferma la fase di attenzione con validità nelle stesse ore.
In caso di emergenze o situazioni critiche, i cittadini possono contattare la centrale operativa della Polizia Locale al numero 0444 545311.
Il Comune ricorda inoltre che è possibile monitorare in tempo reale livelli dei fiumi, condizioni meteo e eventuali rischi di esondazione attraverso Coapp, l’app dell’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene, disponibile gratuitamente nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Ulteriori informazioni su: www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Osservatorio-dei-cittadini-sulle-piene




































