
Dopo due pomeriggi ventosi che si sono conclusi con un nulla di fatto, oggi il tempo in Veneto dovrebbe davvero rompersi, e come già accaduto a metà luglio, le previsioni di cattivo tempo portano con sé l’allerta meteo: il bollettino emesso alle 14 di oggi, mercoledì 23 luglio, dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali, fino a mezzanotte di giovedì 24 luglio.
La Regione prevede tra il pomeriggio e la serata di oggi tempo a tratti instabile con rovesci e temporali da sparsi su zone montane e pedemontane a locali in pianura; non sono esclusi fenomeni intensi. Per giovedì 24 instabilità più frequente fin dalle prime ore con alcune fasi di rovesci e temporali più probabili sulle zone montane e pedemontane, dove potranno risultare anche intensi, ma possibili anche in pianura.
Come sempre nelle situazioni di allerta meteo eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale del Comune di Vicenza allo 0444545311.
Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche di rischio esondazione o per comunicare anomalie, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali. Per informazioni consulta la pagina dedicata.