
“Un’ondata di maltempo ha colpito oggi pomeriggio il Veneto, in particolare la provincia di Treviso, causando esondazioni, frane, interruzioni stradali e danni diffusi. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente, con il pieno coinvolgimento di tecnici, volontari e il lavoro insostituibile dei Vigili del Fuoco. Voglio ringraziare sin d’ora tutti coloro che stanno lavorando per garantire sicurezza e il ripristino della normalità ai cittadini”. È quanto dichiara il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in seguito ai violenti fenomeni atmosferici che nel primo pomeriggio hanno colpito duramente il territorio.
Le precipitazioni, molto intense e concentrate in poche ore, hanno causato criticità in numerosi comuni del comprensorio coneglianese e pedemontano. Tra i più colpiti si segnalano Conegliano, Godega di Sant’Urbano, San Fior, Cordignano, Vittorio Veneto, Colle Umberto, San Pietro di Feletto, Sarmede, Pieve di Soligo, Follina, Farra di Soligo, Miane e Setteville.
A Quero si sono registrate frane, mentre a Pieve di Soligo è esondato il fiume Soligo nel centro cittadino. A Follina, l’acqua ha invaso alcune abitazioni. Notevoli i disagi anche alla viabilità: interruzioni sono state segnalate sulla SP 1 e sulla SS 51 Alemagna, mentre è stata fortemente compromessa la circolazione ferroviaria nelle prime ore dell’emergenza, soprattutto sulle tratte Conegliano–Sacile e Conegliano–Pordenone, dove la caduta di alberi sui binari ha causato la sospensione del servizio. Le linee Belluno–Venezia e Vittorio Veneto–Conegliano risultano comunque già ripristinate.
“Le strutture regionali – aggiunge Zaia – sono in contatto diretto con la Sala Operativa e con i tecnici della Protezione Civile. Stiamo seguendo con attenzione ogni segnalazione, mantenendo un filo diretto con i sindaci e con il territorio. La Regione garantirà tutto il supporto necessario, fin da subito, sia per la gestione dell’immediata emergenza per il laltempo sia per le fasi di ripristino e ricognizione dei danni. A chi è stato colpito, va la nostra vicinanza concreta.”