Maltempo a Vicenza, piena importante del Bacchiglione: Coc attiva tutte le procedure di protezione dopo l’intensa ondata di pioggia

507

La perturbazione meteorologica, che ha caratterizzato a Vicenza l’intera giornata con precipitazioni intense e prolungate, sta causando una significativa piena del fiume Bacchiglione. Il Coc (Centro Operativo Comunale) è attualmente operativo a pieno regime, con l’attivazione di tutte le procedure di protezione necessarie.

Bacchiglione in piena
Bacchiglione in piena

La situazione è particolarmente critica, con la quota del Bacchiglione superiore ai 5 metri a Ponte degli Angeli. Questo incremento è attribuibile al passaggio di un robusto fronte freddo nel primo pomeriggio, che ha generato rovesci intensi, soprattutto nelle zone montane che alimentano il bacino imbrifero del Bacchiglione. A Posina e a Turcati Recoaro, si sono registrati oltre 20 mm di pioggia in un’ora tra le 14:00 e le 15:00, contribuendo al notevole aumento del livello del fiume nelle ultime due ore, con previsioni di rallentamento graduale.

Il Coc, responsabile del monitoraggio continuo della città attraverso le squadre di protezione civile e polizia locale durante l’intera giornata, ha avviato tutte le procedure di protezione necessarie e coinvolto tutte le agenzie preposte. Nella zona dello stadio, Viacqua ha chiuso le paratoie alle 18:00, attivando le idrovore di viale Stadio e via Leoni. A Ponte degli Angeli, le pompe di protezione dei bagni del Teatro Olimpico sono state messe in funzione.

L’AMCPS sta verificando il funzionamento degli impianti di sollevamento delle acque di falda e collabora con la protezione civile per controllare la presenza di sacchi di sabbia nelle aree predisposte lungo viale Fusinato, viale Giuriolo e Santi Apostoli, rifornite durante la mattinata.

L’attenzione del monitoraggio è estesa lungo tutto il percorso del Bacchiglione fino a Debba e lungo il Retrone. Ulteriori aggiornamenti sulla situazione saranno resi disponibili attraverso il sito ufficiale, i canali social istituzionali, i servizi SMS e Telegram per gli iscritti, e i mezzi di comunicazione locali. La cittadinanza è invitata a seguire attentamente le comunicazioni e ad adottare le necessarie precauzioni.

——

Fonte: Maltempo, la perturbazione molto intensa appena passata sta generando una piena importante , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza