
Con un bollettino emesso nel pomeriggio di martedì 19 agosto, il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica legata a temporali e maltempo nel bacino idrografico che interessa la città di Vicenza.
L’allerta sarà in vigore dalla tarda serata di oggi fino alla mezzanotte di giovedì 21 agosto.
Secondo le previsioni, una perturbazione proveniente da ovest porrà fine al periodo di tempo stabile che ha caratterizzato le scorse settimane. Nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 agosto col maltempo sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con il picco tra il pomeriggio di mercoledì e la sera di giovedì.
I fenomeni previsti
- Forti rovesci
- Grandinate locali
- Raffiche di vento intense
- In pianura, soprattutto giovedì, quantitativi di pioggia abbondanti dovuti a rovesci ripetuti e di lento spostamento
Segnalazioni e strumenti utili
Per eventuali emergenze o anomalie è possibile contattare la centrale operativa della polizia locale al numero 0444 545311.
I cittadini possono inoltre monitorare in tempo reale il livello dei fiumi e le condizioni meteo scaricando Coapp, l’applicazione dell’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene che consente anche di inviare foto e video per segnalare criticità riscontrate sul territorio.
Maggiori informazioni al link: Comune di Vicenza – Osservatorio dei cittadini sulle piene.