Maltempo, sindaco Possamai: «Bacini e manutenzione per difendere il territorio». A Vicenza ancora allerta gialla

Il primo cittadino di Vicenza ha espresso cordoglio per le due vittime di Valdagno e ha sottolineato l'importanza di opere di prevenzione di fronte ad eventi meteo estremi sempre più frequenti

137
Maltempo,
A Vicenza la protezione civile ha monitorato la situazione per tutta la notte

Anche il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha espresso cordoglio per le due vittime del maltempo di Valdagno che ha trasformato in trappola mortale la strada al Ponte dei Nori. Una tragedia, ha commentato il primo cittadino berico, che ci ricorda quanto sono fragili i nostri territori soprattutto rispetto ad eventi meteorologici sempre più estremi. La bomba d’acqua caduta ieri ha risparmiato il capoluogo, ma in altre zone in poche ore sono caduti 200 millimetri di pioggia, che hanno ingrossato in modo repentino e impetuoso i corsi d’acqua: «A Vicenza – ha aggiunto Possamai – la protezione civile, che ringrazio per l’impegno e la dedizione, ha monitorato per tutta la notte l’evolversi del fenomeno che fortunatamente non ha provocato danni in città. Fondamentali per la nostra sicurezza si sono dimostrati ancora una volta i bacini di laminazione, a cui è indispensabile affiancare una sistematica e preventiva manutenzione del territorio».

Ancora allerta gialla

Per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza il nuovo bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto indica ancora lo stato di attenzione (allerta gialla) per rischio idraulico e idrogeologico fino alle 14 di domani sabato 19 aprile. Le previsioni indicano precipitazioni sparse sulle zone montane e pedemontane, con qualche temporale occasionale. I fenomeni sono in esaurimento entro fine giornata.

Nessuna segnalazione di cittadini è arrivata alla centrale operativa del comando di polizia che rimane operativa allo 0444545311.

Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/371164