Maltempo sul Veneto, nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica. A Vicenza per il momento “solo” allerta gialla

466
allerta maltempo a vicenza

È proprio un inizio ottobre dal sapore autunnale quello che sta vivendo l’Italia, con giornate di pioggia, venti, freddo, insomma, ondate di maltempo anche molto intense che si susseguono incessantemente: per il Veneto le previsioni meteo indicano tra oggi 3 e domani 4 ottobre, tempo perturbato con precipitazioni estese. Saranno probabili forti rovesci, con quantitativi localmente abbondanti, specie su pianura centro orientale, zone costiere e Prealpi. Anche i venti si faranno sentire, in particolare sulle zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa specie quella sud orientale.

Alla luce delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido fino alle 16 di domani. È dichiarata la fase operativa di preallarme (allerta arancione) per criticità idrogeologica per i tre bacini di Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. Fase di attenzione (allerta gialla) sui bacini di Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Livenza-Lemene-Tagliamento.

Per quel che riguarda la criticità idraulica, allerta gialla nei bacini di Alto Brenta- Bacchiglione- Alpone; Basso Brenta- Bacchiglione; Basso Piave- Sile- bacino scolante in laguna; Livenza, Lemene e Tagliamento.

In base al bollettino, dunque, anche per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza è indicato lo stato di attenzione, allerta gialla, per rischio idraulico e idrogeologico fino alle 16 di domani 4 ottobre (nelle immagini il Bacchiglione a Ponte Pusterla nel primo pomeriggio).

Sono infatti previste precipitazioni estese che al momento non risultano di portata abbondante.

L’amministrazione comunale del capoluogo berico tiene comunque monitorata la situazione. Per eventuali segnalazioni si suggerisce di chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.