
Anche Vicenza fa suo il motto “Imagine all the people”: l’amministrazione comunale ha confermato, con delibera approvata dalla giunta, l’adesione alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, in programma domenica 12 ottobre prossimo. A raccontare l’iniziativa sono stati l’assessore all’istruzione e politiche per la pace Giovanni Selmo, insieme al segretario della Cgil Vicenza Giancarlo Puggioni, a Massimo Corradi della Casa per la Pace, e a Rita Mita, docente del liceo Lioy, presente con alcuni studenti che prenderanno parte all’iniziativa.
Il Comune aderisce ufficialmente al Comitato organizzatore della Marcia PerugiAssisi e all’Assemblea dell’Onu dei Popoli (6–12 ottobre 2025), confermando al tempo stesso la propria partecipazione al Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani.
Una scelta, ha spiegato l’assessore Selmo, che ribadisce l’impegno dell’amministrazione per la promozione di una cultura di pace: «Con questa adesione, il Comune di Vicenza rinnova il proprio impegno per la costruzione di una comunità ispirata ai valori della pace, della solidarietà e dei diritti umani, unendosi a enti locali, associazioni e cittadini che il 12 ottobre cammineranno insieme tra Perugia e Assisi per affermare un futuro più giusto e inclusivo».
La Marcia PerugiAssisi coinvolge anche le scuole, e particolarmente significativo è l’impegno del liceo Lioy di Vicenza, che parteciperà con tre classi quarte. Gli studenti, accompagnati dalla docente Rita Mita, già dallo scorso anno avevano intrapreso il Viaggio della pace, un percorso formativo che li ha portati anche ad incontrare Amico Dolci, il figlio di Danilo Dolci, il Gandhi italiano, la cui testimonianza ha avuto impatto tale che al termine dell’anno scolastico, il Circolo didattico ha deliberato l’adesione alla Rete nazionale delle scuole per la Pace e la partecipazione di alcuni insegnanti alle riunioni del comitato organizzatore della Marcia per la Pace PerugiAssisi.
Dal 10 al 13 ottobre gli studenti percorreranno il Sentiero della Resistenza e il Percorso della Costituzione a Barbiana, per raggiungere infine la Scuola di Don Lorenzo Milani. Sarà poi la volta di Perugia, sulle tracce del filosofo pacifista e antifascista Aldo Capitini, quindi della Marcia, con la partecipazione all’intero percorso per poi terminare con la visita di Assisi, passando dall’area naturalistica, opera dell’ingegneria romana, delle cascate delle Marmore.
L’impegno dell’amministrazione si traduce anche in un contributo economico a favore dell’organizzazione della marcia e del trasporto dei cittadini che desiderano prendervi parte.
Due le modalità di viaggio disponibili, grazie alla collaborazione di Cgil Vicenza e Casa per la Pace: partecipazione in giornata, per il solo 12 ottobre, con partenza alle 3 dal parcheggio di Vicenza Est e rientro in serata e partecipazione di due giorni (11–12 ottobre), con partenza sabato 11 ottobre alle 6.45 da Casa per la Pace, pernottamento presso il Centro Panta Rei e rientro domenica sera (quota di 35 euro comprensiva di posto letto e colazione). In entrambi i casi, i pullman condurranno i partecipanti ai punti di partenza ufficiali della marcia ma anche a tappe intermedie, per consentire a tutti di vivere l’esperienza secondo le proprie possibilità.
Per aderire alla trasferta di un giorno: Cgil Vicenza 0444564844
Per aderire alla trasferta di due giorni: Casa per la Pace mcorradi.casapace@comune.vicenza.it; mirifor.vi@gmail.com
































