Maria Callas al Teatro Olimpico di Vicenza: a breve in onda sulla Rai nella Serie tv “Illuminate”

873
Silvia D'Amico Maria Callas Teatro Olimpico Vicenza
Silvia D'Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico

Maria Callas nelle immagini girate al Teatro Olimpico di Vicenza per la serie Rai “Illuminate”. A breve la puntata in questione andrà in onda.

La produzione Rai è una docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura che ripercorre le vite straordinarie di quattro eccellenze femminili. La programmazione della nuova stagione parte oggi, lunedì 2 gennaio su Rai 3.

La serie prenderà il via con la regista Lina Wertmüller (Michela Andreozzi) e proseguirà con Maria Callas, l‘imprenditrice Wanda Ferragamo (Anna Valle) e l’attrice Franca Valeri (Emanuela Fanelli). Attingendo dalle reali e personali vocazioni delle quattro attrici-narratrici e incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, si ripercorrono le biografie e le scelte più significative delle quattro protagoniste.

Ma cosa c’entra Maria Callas con Vicenza? Semplice, alcune scene della puntata dedicata alla soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana, e interpretata per l’occasione dall’attrice Silvia d’Amico, sono state girate al Teatro Olimpico di Vicenza.

Silvia D'Amico Maria Callas Teatro Olimpico Vicenza
Silvia D’Amico interpreta Maria Callas al Teatro Olimpico

Nel dettaglio, la puntata in questione sarà trasmessa il 9 gennaio 2023, su Rai 3, in seconda serata.

Attraverso un monologo teatrale ispirato a Maria Callas, Silvia D’Amico ripercorre il vissuto della grande artista e la continua lotta tra le sue due anime: la donna e la diva, il suo trasformarsi artisticamente e fisicamente, il costante lavoro che ha dovuto fare su sé stessa per far convivere il “corpo pubblico” dell’artista con il “corpo privato” della persona.

Numerosi i testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo all’episodio: il biografo e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Michele Nocera, il soprano Selene Zanetti, la responsabile dell’archivio Fondazione Zeffirelli Caterina D’Amico, il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli e, infine, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, autori e speaker radiofonici.

“Vicenza e i suoi luoghi più belli e suggestivi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Simona Siotto – sono sempre più richiesti dalle produzioni televisive. Si tratta di un riconoscimento dell’apprezzamento per la nostra città che ha con Illuminate una nuova occasione di mostrarsi al pubblico televisivo”.