
Una nuova luminaria monumentale e due arazzi dialogano con le collezioni di Fondazione Cariverona e UniCredit fino al 30 agosto 2027.
Marinella Senatore a Verona è protagonista della mostra “La forma dello spazio”, aperta dall’11 ottobre 2026 al 30 agosto 2027 nelle sedi di Fondazione Cariverona in via Forti e di UniCredit in via Garibaldi. Il progetto è curato da Jessica Bianchera, Luca Bochicchio e Monica Molteni. Informazioni e modalità di visita sono disponibili sul sito di Fondazione Cariverona.
Il fulcro dell’iniziativa è “We Rise by Lifting Others”, una nuova installazione luminosa pensata per il cortile di Palazzo Pellegrini. L’opera riprende il linguaggio delle luminarie e trasforma lo spazio istituzionale in una piazza aperta alla parola, all’incontro e alla collettività. Sarà presentata il 10 ottobre alle 21.30, durante ArtVerona, con una performance musicale di Marta De Pascalis.
La proposta amplia il panorama delle iniziative di arte contemporanea nel Veneto e mette al centro il rapporto tra luoghi, persone e memorie. Due grandi arazzi intitolati “The Theatre of Commons” collegheranno le sedi dei promotori e i rispettivi patrimoni artistici.
Marinella Senatore a Verona, le collezioni diventano spazio condiviso
Il percorso accosta i lavori dell’artista a opere di Arturo Martini, Adrian Paci, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft e altri autori. Nella sede UniCredit sono previste anche opere di Silvia Camporesi, Maria Friberg e Minjung Kim. Corpi, paesaggi e architetture costruiscono una riflessione sulla comunità come processo aperto e mai definitivo.
La mostra nasce in collaborazione con il Museo del Contemporaneo dell’Università di Verona e Urbs Picta. Studentesse e studenti dell’ateneo hanno partecipato alla raccolta di parole, riflessioni e racconti confluiti nelle nuove opere. Il programma pubblico comprenderà incontri e attività rivolte soprattutto a giovani, scuole e realtà territoriali.
In Fondazione Cariverona l’ingresso sarà gratuito ogni giorno dalle 10 alle 17 fino all’8 novembre, poi ogni prima domenica del mese; gruppi e scuole potranno prenotare visite in settimana. Gli spazi UniCredit saranno accessibili nei giorni lavorativi. Il progetto con Marinella Senatore a Verona propone così l’arte non soltanto come oggetto da osservare, ma come esperienza da abitare e condividere.
































