Marostica: la frazione di Valle San Floriano è ora collegata alla rete autobus SVT

140
valle san floriano SVT

I residenti di Valle San Floriano, frazione di Marostica, possono contare su un servizio inedito di trasporto pubblico locale. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Marostica e SVT (l’Azienda di trasporto provinciale), la frazione è ora raggiungibile con gli autobus di linea.

SVT ha inserito il passaggio per Valle San Floriano in alcune corse della linea E41, che collega in entrambi i sensi Bassano, Marostica e Asiago. La modifica del percorso si è resa possibile grazie ai lavori eseguiti dal Comune di Marostica, che ha realizzato una nuova fermata in via Stroppari e ha modificato la viabilità di via Prai, via Stroppari e via Meridiana, ora a senso unico, per consentire il transito in sicurezza degli autobus.

Il nuovo percorso prevede che i mezzi della linea E41, sia in direzione Asiago che Marostica, passino per la frazione con un percorso ad anello, reimmettendosi poi nella strada principale.

Complessivamente, dal lunedì al venerdì, sono 5 le corse giornaliere che transitano per Valle San Floriano: alle 13:52, 17:52 e 20:02 in direzione Marostica, e alle 8:38 e 16:33 in direzione Asiago. Gli orari sono stati studiati anche in base alle esigenze degli utenti che frequentano il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), la cui sede è proprio a Valle San Floriano, presso l’ex scuola primaria.

L’Amministrazione Comunale di Marostica ha sottolineato che, in questo modo, una frazione prima priva di collegamenti è ora finalmente raggiungibile. Si garantisce così un accesso sicuro al nuovo CPIA e si risolvono le criticità di inaccessibilità al sito, dimostrando la volontà di risolvere concretamente i problemi dei cittadini.

Anche la presidenza di SVT si è detta particolarmente lieta del risultato, evidenziando come l’Azienda si sia attivata subito per studiare una soluzione che, senza impattare eccessivamente sul programma delle corse, consente di estendere il servizio di trasporto pubblico locale a un’area precedentemente non coperta. È stata confermata la disponibilità di SVT a dialogare con i rappresentanti del territorio per individuare soluzioni condivise.

È stato inoltre evidenziato che la nuova fermata nasce dall’opportunità offerta dal CPIA, ma soprattutto dalla volontà di assicurare un collegamento diretto tra l’arteria Bassano-Marostica e la frazione stessa.