Materasso Tempur: tecnologia e benessere

136

Garantire un riposo di qualità ai propri clienti. È questo l’obiettivo di TEMPUR Sealy, l’azienda produttrice dei materassi e cuscini TEMPUR. Articoli realizzati con una sostanza unica e innovativa, il Materiale TEMPUR: è una schiuma visco-elastica ad alta densità che reagisce alle variazioni di peso e temperatura, conformandosi perfettamente alla silhouette. È formata da miliardi di sfere disposte in cellule aperte, fattore che la differenzia dal poliuretano utilizzato nei comuni materassi.

Questi ultimi, caratterizzati da una struttura a cellule irregolari, tendono a deteriorarsi piuttosto velocemente. I materassi TEMPUR invece sono studiati per durare nel tempo. L’azienda prevede una garanzia di 10 anni sui materassi e di 3 anni sui cuscini.

E le opinioni su TEMPUR degli utenti confermano la qualità dei prodotti: i materassi del brand sono al primo posto in Europa per soddisfazione dei clienti. Lo dimostrano i risultati di un’indagine condotta da una società di ricerca indipendente, nel periodo 2014-2015, coinvolgendo circa 30 mila consumatori.

Ma come nasce il Materiale TEMPUR? La sua invenzione si deve alla NASA, che negli anni ‘70 ha creato un particolare materiale visco-elastico da utilizzare durante le missioni nello spazio. Era la prima versione del Materiale TEMPUR e aveva lo scopo di supportare gli astronauti, fornendo loro una protezione più elevata dagli impatti.

La schiuma in poliuretano-silicio, sviluppata dal centro di ricerca dell’Agenzia statunitense, quando entra in contatto con un oggetto ne prende la forma, per poi ritornare al suo stato originale, eliminando così quasi totalmente il rimbalzo su impatto improvviso.

Quando la tecnologia utilizzata dalla NASA è divenuta pubblica, in Danimarca un gruppo di scienziati l’ha migliorata e adattata alla produzione di materassi. I prodotti TEMPUR nascono all’inizio degli anni ‘90 e dopo oltre 20 anni continuano ad essere realizzati in Danimarca, in uno stabilimento all’avanguardia che risponde ai più elevati standard qualitativi, di innovazione e sicurezza.

Diversi articoli della linea TEMPUR hanno ottenuto il marchio CE e sono riconosciuti come dispositivi medici, poiché soddisfano i requisiti imposti dalla direttiva 93/42/CEE. Acquistandoli è possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 19%, che viene riconosciuta (come specificato dalla circolare n. 20/E del 13 maggio 2011 dell’Agenzia delle Entrate) per i materassi ortopedici e antidecubito e per gli altri prodotti che rientrano nella categoria dei dispositivi medici, presentando la relativa documentazione.

Materassi, cuscini e gli altri prodotti TEMPUR (letti, reti e accessori) si possono acquistare nei migliori rivenditori di materassi o direttamente tramite il sito ufficiale dell’azienda.

Approfondimenti

Sito ufficiale Materassi TEMPUR: https://it.tempur.com/