Menti all’Arzignano, Colombara: “Celebron apre nuovi interrogativi”

134
Il Menti
Il Menti

“Péso el tacòn del sbrégo – scrive Raffaele Colombara Consigliere comunale Lista Quartieri al centro – Anziché chiarire i dubbi sollevati, l’Assessore farfuglia mezze giustificazioni che aprono nuovi interrogativi.

Celebron pensa di trincerarsi dietro ad una variante di “è colpa di quelli di prima”, dicendo sostanzialmente che la convenzione l’hanno ereditata e non potevano farci nulla. Ma gli va male, che le cose sono ben diverse. E documentate.

Che ci fosse una convenzione stipulata dalla amministrazione Variati, beh, per fortuna, altrimenti chi avrebbe dato la possibilità al curatore fallimentare di tenere in vita una società ormai fallita?

Da lì a dire che la convenzione sia stata “ereditata”, questa è invece una scelta dell’amministrazione Rucco, che aveva tutto il tempo di stipularne una nuova: è una palla clamorosa che hanno ereditato la convenzione da Variati e che per motivi di urgenza hanno dovuto volturarla al Vicenza Virtus. Quest’ultimo ha acquisito formalmente il ramo d’azienda dal fallimento il 18.6.2018  (aggiudicato dal Tribunale il 30.5), ma il trasferimento a Vicenza del Bassano con questo non c’entra nulla. Addirittura, l’atto di Giunta per il Menti è stato depositato il Lega per la l’iscrizione fuori termine: c’era tutto il tempo per una nuova convenzione o, se ci fosse stata vera urgenza, si poteva prorogare solo per un anno quella fatta con De Bortoli da Variati.

L’assessore, tra l’altro, deve chiarire bene cosa si intende con il concetto di “volturare”.

Venendo alla questione della sublocazione, se è stato il Comune a concedere direttamente il “Menti” all’Arzignano, come asserisce l’assessore, c’è un’altra convenzione? Dov’è? A quali condizioni? In ogni caso ci dev’essere un atto dell’Amministrazione: se fosse una Convenzione dovrebbe essere votata in Consiglio comunale. Mai pervenuta.

Nello specifico, per giustificare l’autorizzazione all’Arzignano a disputare le partite intere del campionato per la prossima stagione al “Menti”, l’Assessore fa riferimento all’articolo 8, comma 5, che però si riferisce solo alle 5 date riservate al Comune per utilizzare il Menti per iniziative proprie o patrocinate. Non per un intero campionato!

A maggior ragione necessaria una verifica alla Corte dei Conti.