
Dopo giorni di afa e stabilità atmosferica, arriva un cambiamento significativo sul fronte meteo: la Protezione Civile del Veneto ha dichiarato una fase di attenzione (criticità gialla) per rischio temporali su tutto il territorio regionale.
Il bollettino emesso oggi, sabato 5 luglio, dal Centro funzionale decentrato prevede il transito di un sistema ciclonico sull’Europa settentrionale che interesserà il Veneto tra domenica 6 e martedì 8 luglio. In particolare, il primo fronte instabile si manifesterà tra domenica pomeriggio e la mattina di lunedì 7, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale.
Dopo una breve tregua nella parte centrale di lunedì, un secondo impulso perturbato è atteso tra lunedì sera e martedì mattina, con fenomeni localmente intensi: forti rovesci, raffiche di vento, grandinate e accumuli di pioggia significativi.
L’allerta gialla sarà attiva dalle ore 10:00 di domenica 6 luglio fino alle 8:00 di lunedì 7 luglio, ma potrà essere prorogata o elevata in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
Si raccomanda ai cittadini, in particolare nelle aree a rischio idrogeologico e idraulico, di prestare la massima attenzione e di consultare gli aggiornamenti meteo ufficiali. Le amministrazioni locali sono state allertate per predisporre eventuali misure di prevenzione.
L’ufficio comunale di protezione civile di Vicenza, in particolare, monitora la situazione.
Maltempo a Vicenza, stato di attenzione per temporali da domenica 6 luglio
Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.
Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, per comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Osservatorio-dei-cittadini-sulle-piene