Mobilità a Vicenza, illustrate le proposte di Possamai: “Serve un cambio di marcia”

695

Mobilità a Vicenza: questo il tema della conferenza stampa tenuta oggi, venerdì 17 marzo 2023, dal candidato sindaco per Vicenza Giacomo Possamai. Nella sede elettorale di Corso San Felice e Fortunato ha tratteggiato le proposte nel settore sulle quali avviare politiche amministrative in caso di vittoria alle elezioni comunali del maggio prossimo alla guida del centrosinistra.

Giacomo Possamai mobilità vicenzaPiste ciclabili, trasporto pubblico, parcheggi: questi i temi che hanno tenuto banco nelle parole del candidato sindaco (qui sopra trovi una video intervista realizzata da Giovanni Coviello, nella copertina di questo articolo, sul canale YouTube LaPiù Tv e attraverso l’app LaPiù TV, scaricabile gratuitamente negli ambienti iOS e Android).

Per quanto riguarda gli amanti della bici a Vicenza, il piano di mobilità pensato dal centrosinistra prevede “40 chilometri di piste ciclabili in più”, ha detto Possamai per poi aggiungere: “Pensiamo a un investimento maggiore su questo fronte, anche ricorrendo ai tanti fondi disponibili grazie al PNRR e ad altre fonti di finanziamento”.

​Tra le proposte una “bicipolitana“, ovvero una rete di piste per facilitare l’uso delle biciclette e dei monopattini elettrici e dare priorità alla mobilità dolce negli spostamenti urbani allo scopo di disincentivare l’uso dell’automobile. Altra proposta è costituita da soluzioni per l’utilizzo della bicicletta per spostamenti casa–lavoro tramite un rimborso per chilometraggio.

Per “svuotare” strade e stalli di sosta dalle automobili dei cittadini ricopre allora un ruolo essenziale il trasporto pubblico.

Le proposte avanzate da Possamai contemplano “abbonamenti vantaggiosi per categorie quali studenti ed anziani”, ma anche la realizzazione di “un hub per il trasporto pubblico, perché non ha senso che non ci sia un punto di passaggio unico”.

E ancora “linee circolari che mettano in comunicazione quartieri contigui e i loro punti di interesse”, attenzione all’intermodalità ferroviaria “con fermate dotate di parcheggi scambiatori in Fiera e Stanga per la metropolitana di superficie” e “proponiamo – ha detto il candidato di centrosinistra – un biglietto integrato per i parcheggi con bici o autobus, che il centrobus sia fortemente agevolato nel prezzo e sia gratuito per certe categorie al fine di agevolare il ricorso a parcheggi scambiatori, che soprattutto per i lavoratori sia molto potenziato il collegamento Cricoli-Ospedale anche con navetta continua dedicata”.

Sempre nel campo dei trasporti pubblici per il modello di mobilità di Vicenza immaginato da Possamai, sono stati citati autobus e filobus elettrici, completando tutte le linee previste nel piano urbano ed estendendo la linea rossa ai comuni limitrofi.

Poi, il capitolo parcheggi, fondamentale nell’insieme della proposta di centrosinistra per rivoluzionare la mobilità a Vicenza. Di recente da queste pagine ci siamo occupati di quanto proposto per Park Fogazzaro (segui questo link).

Pannelli e led informativi posti sulle vie di scorrimento della città e nelle strade di accesso al centro storico dovranno fornire con precisione lo stato del traffico in tempo reale, per evitare che i cittadini girino a vuoto alla ricerca del parcheggio e dovrà essere disponibile ovunque il sistema di pagamento con Telepass, nonché nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche”, ha chiarito Possamai.

Il candidato sindaco considera un errore “aver messo a gara il servizio dei parcheggi”, preferendo la soluzione in-house:Se sarò sindaco – ha commentato -, pretenderò che l’attuale gestore del servizio di parcheggi risolva tutti i problemi che si sono verificati in questi mesi. Altrimenti siamo pronti ad azioni drastiche“.

Tra le proposte, inoltre, i “parcheggi scambiatori” in diverse zone della città “abbinati al servizio di bus”. Il programma prevede anche posti bici dedicati all’interno dei parcheggi scambiatori e l’abbonamento integrato bike sharing e parcheggi. Infine, alcuni parcheggi andranno posti nelle vicinanze delle nuove fermate ferroviarie, in modo da attuare un interscambio modale tra auto, bicicletta, bus e treno.

“Un’ultima citazione sul tema parcheggi – ha concluso Giacomo Possamai – deve andare alla situazione sempre più insostenibile che vive chi si deve recare in ospedale: va cercato in tempi immediati un accordo col privato per mettere a disposizione l’area dell’ex Motorizzazione, anche pagando un canone fino a che non si troverà una soluzione urbanistica”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023