Mobilità, approvato il progetto per la messa in sicurezza degli assi viari primari

102

Con il progetto di riqualificazione degli assi viari primari approvato dalla giunta nei giorni scorsi, sarà eseguita una pluralità di interventi localizzati in punti nevralgici della città, in prossimità di incroci stradali rilevanti o di attrezzature pubbliche.

“Il progetto, con cadenza annuale, ha l’obiettivo primario di migliorare la sicurezza stradale e la mobilità dei pedoni mediante l’illuminazione zenitale di numerosi attraversamenti pedonali e l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti – ha spiegato l’assessore alla mobilità Matteo Celebron –. Saranno oggetto di intervento ben 14 attraversamenti pedonali esistenti, ai quali si aggiungono l’asfaltatura di un tratto di viale San Lazzaro e l’inserimento di un cordolo spartitraffico lungo la SR11 in corrispondenza dell’incrocio con via Carducci, nel Comune di Creazzo”.

Nel dettaglio, sono previsti interventi di lluminazione di 14 attraversamenti pedonali, mediante impianto zenitale dedicato e con corpi illuminanti a led, compreso il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale, ubicati lungo viale San Lazzaro, via Btg. Val Leogra, viale Trento, Strada Postumia. Lungo quest’ultimo asse viario si completa la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti.

“Si tratta di strade di grande traffico – prosegue Celebron – ove è necessario garantire piena sicurezza ai pedoni impegnati nell’attraversamento. L’illuminazione garantisce piena visibilità con tutte le condizioni meteo e diventa elemento dissuasore per la velocità dei veicoli. La modalità di intervento si è consolidata in questi anni e intendiamo procedere con progressive realizzazioni, rispondendo alle segnalazioni dei cittadini”.

È prevista, inoltre, la realizzazione di un cordolo spartitraffico, in asse strada e con segnaletica luminosa, all’incrocio tra la SR11 strada Padana verso Verona e via Carducci, nel Comune di Creazzo, al fine di impedire le manovre di svolta a sinistra, fonte di numerosi incidenti.

Infine, sarà eseguita l’asfaltatura di alcune porzioni di viale San Lazzaro, a completamento di un intervento in corso di realizzazione e con la finalità di migliorare la sicurezza per la circolazione.